Attualità

Recupero ex Borsa e Isa, Regione Lombardia: “Non ci sono le risorse”

L’Assessorato ha spiegato che la Provincia di Monza e Brianza “non ha a disposizione le risorse necessarie per poter sostenere gli interventi".

Monza-scuola-Borsa-mb

Niente soldi, almeno per il momento, per il recupero dell’Ex Borsa. Dopo sette mesi è giunta dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro la risposta a un’interrogazione del Movimento 5 Stelle Lombardia in cui i pentastellati chiedevano azioni di valorizzazione dell’Istituto Superiore d’Arte ospitato nell’edificio ex Borsa del Parco.

L’istituto, inserito nel complesso architettonico di Villa Reale, da anni necessita di interventi. Nel 2011, infatti,  l’edificio nel quale erano collocate 8 aule ed un laboratorio della stessa scuola è stato dichiarato inagibile.

Gianmarco Corbetta

Gianmarco Corbetta

Dal Pirellone spiegano che la Provincia di Monza e Brianza “non ha a disposizione le risorse necessarie per poter sostenere gli interventi funzionali a prevenire un ulteriore ammaloramento dell’immobile – rende noto il Movimento 5 stelle attraverso una nota stampa – La soluzione non è semplice semplice, però Regione Lombardia segue questo caso”.

Gianmarco Corbetta, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia, si è detto deluso dalla risposta ottenura: “Non c’è la volontà di contribuire concretamente, sul piano finanziario, a risolvere il problema. Il senso di questa mia interrogazione era proprio quello di chiedere che in qualche modo le risorse arrivassero dalla Regione. Va bene l’attenzione e la volontà di seguire tutto l’iter, però se la Regione non investe delle risorse per garantire il decoro della sede dell’istituto, il problema resterà irrisolto ancora per molto tempo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta