Ambiente

“Puliamo il mondo”: a Mezzago bambini e asini ripuliscono i sentieri

Sabato e domenica i bambini dell'asociazione Passo Trotto Galoppo hanno ripulito, insieme ai loro asini, alcune aree e sentieri del parco del Rio Vallone.

cavenago-puliamo-1

Sabato e domenica i bambini dell’asociazione Passo Trotto Galoppo hanno ripulito, insieme ai loro asini, alcune aree e sentieri del parco del Rio Vallone.
Il “bottino” di spazzatura è stato cospicuo con più di 10 sacchi di rifiuti raccolti, oltre a materiale inerte, bancali in legno e materiale ingombrante. Il tutto grazie al lavoro dei bambini che frequentano il corso di equitazione cavenago-puliamo-3agricola con gli asini allo SBA-Raglio.
“Al secondo anno di adesione all’iniziativa Puliamo il Mondo siamo sempre più convinti che le attività di cura nei confronti della natura e del proprio territorio ad opera di giovani cittadini siano importanti occasioni che dimostrano come l’impegno per un modo più bello sia veramente possibile – affermano Massimo Pini e Erica Brioschi, educatori dello SBA-Raglio – E, per di più, divertente”.
Il gruppo di sabato pomeriggio ha affrontato un angolo di paese storicamente degradato, dietro il muro di cinta dell’oratorio, proprio all’ingresso del sentiero 1 del Parco del Rio Vallone. Il gruppo di 7 bambini ha raccolto 10 sacchi di rifiuti, due carriole di materiale inerte, plastica e ferro che ha trasportato in discarica con l’aiuto dei cinque asini: Carlotta, Elisa, Pippo, Neve e Natalino. In mezzo ai rifiuti anche una sorpresa: il nido di un riccio.
Il gruppo della domenica mattina costituito da 14 bambini, invece, si è inoltrato nella campagna mezzaghese, sempre nel territorio del Parco del Rio Vallone, per un’escursione finalizzata alla pulizia dei sentieri. La capobranco Carlotta è stata attrezzata con basto e ceste contenenti i sacchi per la raccolta della spazzatura e in compagnia degli altri asini, i partecipanti hanno passato una mattinata di divertimento e impegno ambientale.
cavenago-puliamo-2
cavenago-puliamo-4
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta