Sociale

Pistorio Foundation: un bilancio di continui successi e solidarietà

La Fondazione Pistorio ha assistito più di 2.000 studenti, 262 studenti hanno ricevuto un diploma professionale, oltre 40 strutture sono state completate e più di 32 villaggi hanno beneficiato di sostegno.

pistorio foundation attività 1

Una fondazione nata per un gesto d’amore che in questi anni ha assistito più di 2.000 studenti, 262 studenti hanno ricevuto un diploma professionale, oltre 40 strutture sono state completate e più di 32 villaggi hanno beneficiato di sostegno. Stiamo parlando nella Fondazione Pistorio, onlus con sede a Vimercate, i cui rapporti con il territorio e le aziende sono gestiti dalla dottoressa Margaret Dragone.

pistorio foundation attività10I punti salienti dell’attività della Fondazione negli ultimi mesi sono stati la cerimonia di laurea in Azrou Marocco, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione del Marocco Rachid Belmoukhtar, e la visita alla nuova scuola aperta da Elena Pistorio e la volontaria Francesca Ferrari con il locale delegato Mohamed Lasry; la nomina di Marzena Hugues come Presidente della Fondazione di Singapore e lo splendido Balletto Silver Tribute a Singapore.  Il 25 giugno, Elena Pistorio e la volontaria Francesca Ferrari hanno visitato la nuova struttura che ospita i 40 beneficiari del programma di Non Formal Education (NFE) collocato presso il Centro per lo sviluppo della Comunità di Azrou. La struttura didattica si compone di due laboratori per la formazione professionale, due aule, una biblioteca, una sala computer, una mensa e cucina. Questa scuola è stata istituita dalla Fondazione con l’aiuto di numerosi partner locali. Il programma NFE è stato lanciato in Marocco alcuni anni fa dal Ministero della Pubblica Istruzione per combattere il crescente numero di abbandoni scolastici. La Fondazione Pistorio collabora e supporta il programma NFE attraverso il centro di Azrou sostenendo 40 ragazzi disagiati. Lo scopo è quello di reintegrare questi ragazzi nel sistema scolastico pubblico dopo un programma di NFE di 2 anni che permetterà loro di riavviare il loro curriculum scolastico. Il delegato locale in Marocco, Mohamed Lasry con il Ministro dell’Istruzione Rachid Belmokhtar.
Elena Pistorio con il Ministro dell’Istruzione Rachid Belmokhtar e il direttore del Centro di Azrou Malika Benbella con il personale e cuochi presso la nuova scuola.  La visita della scuola si è conclusa con la cerimonia di laurea per coloro che hanno completato il programma NFE e i programmi di formazione professionale tenutisi nel centro scolastico Azrou.

Il ministro dell’Istruzione Rachid Belmokhtar ha onorato l’evento della sua presenza, così come docenti presso l’Università di Al Akhawayn ed il direttore del centro Malika Benbella.  Ad oggi, il programma della Fondazione Pistorio è stato un successo, infatti, sin dal suo inizio nel 2010, 36 studenti sono stati reinseriti nel sistema scolastico pubblico – 4 nella primarie, 6 nelle secondarie e 26 in una scuola professionale, 10 di loro essendosi laureati.  La Fondazione accoglie continuamente nuovi giovani bisognosi per sostituire coloro che hanno completato il programma e sono stati reintegrati nel sistema scolastico pubblico.

 

 

 

 

 

 

NEWS DA SINGAPORE

Siamo molto lieti di presentare Marzena Hughues, che da settembre sarà il nuovo Presidente della sede e gestirà le nostre operazioni a Singapore. Marzena è nata in Polonia ma risiede ormai a Singapore da 8 anni. Ha completato un Bachelor of Arts in Relazioni Internazionali presso l’Università di Carroll (USA) e un Master of Arts in Studi Europei Contemporanei nel Sussex (Regno Unito). Negli ultimi anni Marzena ha lavorato per la Human Rights Watch, UNIFEM, e l’ambasciata polacca a Singapore. Marzena ha sempre voluto perseguire una carriera che promuova lo sviluppo sociale  ed il lavoro umanitario. Crede fermamente che fornire un’istruzione di qualità non è solo una questione di diritti umani, ma anche un modo per sfuggire alla povertà.

 

IL SILVER TRIBUTE, CONCERTO PER IL 25 ° ANNIVERSARIO DEL PALAIS DANCE STUDIO 
Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine alle signore Eng Ai Tan e Teo Ching Ching, direttrici del Palais Dance Studio, per avere donato il ricavato del loro concerto per il 25’ anniversario della scuola alla Fondazione Pistorio.
Il “Silver Tribute”, tenutosi il 6 e 7 giugno è stato un grande successo sia artisticamente che finanziariamente.
Infatti, la notevole somma di S$ 20.552 incassata sarà devoluta alla sede della mostra Fondazione  di Chiang Rai e all’educazione dei bambini bisognosi delle tribù delle colline.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta