Salute

Ospedali, cardiologia a Giussano pronta al trasloco: passa a Carate

A Carate ci saranno 6 posti letto dedicati alla Cardiologia. Invece a Giussano resteranno le attività ambulatoriali.

ospedale-camera

Procede la riqualificazione nel presidio ospedaliero complesso di Carate-Giussano per mano dell’A.O. di Vimercate-Desio. Il progetto approvato da Regione Lombardia porterà a spostare la struttura complessa di cardiologia a Carate e a lasciare a Giussano solo l’attività ambulatoriale cardiologica. Una scelta presa anche in vista del potenziamento del pronto soccorso caratese.

Il territorio disporrà quindi di strutture così articolate: Desio un’attività cardiologia attiva 24 ore su 24 che copre anche le emergenze, Carate diventerà anch’essa una struttura con un’attività cardiologica dedicata, Seregno invece vanta la parte riabilitativa cardiologica che rappresenta un riferimento per molte strutture regionali e a Giussano restano gli ambulatori.

“Questo nuovo assetto è stato definito a seguito di un’attenta analisi effettuata sull’area cardiologica a livello aziendale considerando anche Desio e Seregno. – spiegano dall’azienda ospedaliera – L’obiettivo è quello adeguare l’offerta di prestazioni specialistiche alle necessità del P.O.C., di ottimizzare i percorsi per gli utenti e l’utilizzo delle risorse e professionalità. In questo modo si vuole diversificare i livelli di assistenza a livello territoriale tra i due Presidi di Carate e Giussano”.

L’assetto previsto a Carate sarà con 6 posti letto dedicati alla SC di Cardiologia all’interno della SC di Medicina che avrà a disposizione 24 posti letto, da utilizzare in maniera flessibile. Invece a Giussano saranno incrementati i posti letto di medicina fino a 22.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta