23 Settembre 2021 Segnala una notizia
Piazza Cambiaghi: contro il degrado legge antiaccattonaggio e più controlli

Piazza Cambiaghi: contro il degrado legge antiaccattonaggio e più controlli

22 Ottobre 2014

Più controlli, maggiori interventi grazie alla legge antiaccattonaggio, ma l’area Cambiaghi resta la zona del centro più degradata. Da anni un gruppo di persone vivacchia alla bene e meglio lasciando il luogo peggio di una discarica.

Come più volte testimoniato dalla redazione di MB News la situazione è ora insostenibile e in tanti auspicano una soluzione al problema.

piazza cambiaghi a monza degrado 2014-10-21 15.32 (2)Lì il giovedì e il sabato mattina l’attività commerciale dell’attività degli ambulanti del mercato nasconde per qualche ora la desolazione, la sporcizia, i bagni rotti, il degrado che regna sovrano soprattutto nelle ore serali. Dopo il nostro ultimo servizio che denunciava una situazione mai vista prima tanto era grave, l’area è stata parzialmente ripulita. Le porte dei bagni pubblici restano divelte e rifugio per la notte di chi già ha abbandonato le nuove bottiglie di birra e cartoni di vino. Sembra proprio che non ci sia una soluzione.

I residenti? Da anni manifestano le loro preoccupazioni. Solo qualche mese fa, infatti, sono state raccolte circa 400 firme da parte di chi in quella zona ci abita e vorrebbe che da angolo del degrado si trasformasse in uno dei salotti buoni cittadini. Lo stesso assessore alla Sicurezza Paolo Confalonieri definisce “la situazione oggettivamente complessa“.

Anche nel parlamento cittadino ha preso la parola Anna Martinetti, capogruppo di una Monza per Tutti, per ribadire lo stato di degrado della piazza e il disappunto dei residenti della zona. La giunta da mesi cerca infatti di  porvi rimedio attraverso presidi delle forze dell’ordine. «Puntiamo alla copertura tramite l’ausilio delle pattuglie e alla presenza del parcheggio, fonte di movimento nella zona, ma la situazione non è semplice da risolvere – ha commentato l’assessore Confalonieri – Appena abbassiamo la guardia il problema si ripresenta. La situazione è comunque sempre monitorata e la nostra è una lotta continua contro il degrado della piazza. Stiamo facendo molti interventi in questo senso, ad esempio con la recente legge antiaccattonaggio, ma si tratta di una partita difficile. Non possiamo mantenere un presidio fisso delle forze dell’ordine ma è comunque nostra precisa intenzione aumentare i controlli“.

piazza cambiaghi a monza degrado 2014-10-21 15.32 (1)

Ecco come l’abbiamo trovata noi solo una settimana fa:

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi