26 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Monza Sp 6: rimossa la discarica abusiva [Foto, il prima e il dopo]

Monza Sp 6: rimossa la discarica abusiva [Foto, il prima e il dopo]

29 Ottobre 2014

Rimossa la discarica a cielo aperto della Sp 6. Poche ore prima di concludere l’incarìco di assessore ai Lavori pubblici della Provincia, Franco Giordano aveva annunciato il via libera ai lavori di ultimazione della Sp 6, meglio note come tangenziali, la strada che corre alle spalle dell’ospedale San Gerardo e che dovrebbe aiutare ad alleggerire il traffico nella zona Nord di Monza.

Operazione preliminare all’avvio dell’intervento era però la pulizia della zona, in modo particolare l’area dove erano iniziati i lavori di scavo del tunnel sotto via Boito che infatti è stata completamente rimessa a nuovo.

In particolare, il tratto stradale, da tempo individuato come discarica abusiva – oggetto di ripetuti interventi di pulizia da parte della Provincia, anche negli scorsi mesi – è stato liberato da circa 60 tonnellate di rifiuti, di cui più di 30 assimilabili a rifiuti urbani. Circa 20 tonnellate di arbusti sono stati smaltiti come rifiuto vegetale, il resto rientra nelle tipologie del rifiuto tossico e pericoloso, materiali contenenti amianto – rimosse 31 lastre di eternit – oltre ad alcune lampade a neon e a mercurio e apparecchiature elettroniche fuori uso.

Terminate le operazioni, i tecnici della Provincia consegneranno l’area all’impresa in  via definitiva per l’allestimento del cantiere e – contestualmente – avvieranno il monitoraggio degli immobili adiacenti per le necessarie verifiche strutturali.

Dopo il via libera da parte delle autorità militari, sarà possibile avviare i lavori per la bonifica bellica e conseguentemente quelli per il completamento della tangenzialina.

sp-6-monza-tangenzialina-mb

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi