21 Settembre 2020 Segnala una notizia
Monza, 1.300 cittadini hanno deciso come spendere 800 mila euro

Monza, 1.300 cittadini hanno deciso come spendere 800 mila euro

16 Ottobre 2014

Grande successo di partecipazione per “Partecipa e decidi “, il progetto sul bilancio partecipativo del comune di Monza. 1321: tanti sono stati i cittadini supporters, in maggioranza donne.

All’iniziativa, presentata lo scorso 28 maggio, l’amministrazione comunale ha deciso di destinare 800 mila euro. Le risorse messe a disposizione (200mila euro spese in conto corrente e 600mila euro in conto capitale) serviranno a finanziare progetti di sviluppo locale in tutti i quartieri, proposti e votati direttamente dai cittadini attraverso un sito internet appositamente dedicato e assemblee che si terranno nei centri civici.

Il 28 settembre scorso si è conclusa la fase 2 (4 in tutto ndr): le 257 proposte raccolte durante la Fase 1 sono state quindi sottoposte a votazione, in modo da selezionare quelle più supportate che passeranno alla Fase 3,  in cui ne sarà valutata la fattibilità e avviata la progettazione. I monzesi hanno espresso le loro preferenze in larga maggioranza attraverso il sito (58%), ma anche andando di persona nei Centri Civici a dimostrazione dell’interesse raccolta da questa iniziativa. Dopo gli opportuni controlli, solo il 14% dei voti non sono stati ritenuti validi, in quando appartenenti a persone non residenti o emigrate o non trovate a causa dei  dati anagrafici errati.
La votazione via internet è stata invece molta utilizzata dai giovani (da 15 a 24 anni), ma anche dalle persone più adulte (fino a 64 anni) che l’hanno comunque preferita alla modalità più tradizionale.

“I dati non sono ancora pienamente definitivi, poichè soggetti ad un’ultima procedura di controllo e verifica. La prossima settimana saranno resi noti i dati conclusivi e l’elenco delle idee che passeranno alla fase di valutazione e poi di progettazione”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. bella iniziativa…forse andrebbe pubblicizzata un poco di più perchè 1.300 persone su oltre 100.000 è veramente un po’ poco…

Articoli più letti di oggi

Grande Fratello Vip, Fausto Leali “colpisce ancora”: polemica per una frase razzista

Il cantante lesmese, concorrente del GF VIP, continua a fare parlare di sé.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Anche a Lesmo studente positivo al Covid19. In Lombardia in quarantena 39 classi

L'Ats ha creato delle corsi preferenziali per effettuare il tampone. 5 sono in Brianza.

Referendum, la Brianza alla urne. Alle ore 23 di domenica affluenza del 39,68%

Oggi, domenica 20 settembre, e domani lunedì 21, brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Ville Aperte in Brianza: ecco le iniziative di Cesano Maderno

A Cesano porte aperte per Palazzo Arese Borromeo: in programma visite guidate, spettacoli e concerti.