Attualità

Monza, 1.300 cittadini hanno deciso come spendere 800 mila euro

La prossima settimana saranno resi noti i dati conclusivi e l’elenco delle idee che passeranno alla fase di valutazione e poi di progettazione.

logopartecipaxdecidi3

Grande successo di partecipazione per “Partecipa e decidi “, il progetto sul bilancio partecipativo del comune di Monza. 1321: tanti sono stati i cittadini supporters, in maggioranza donne.

All’iniziativa, presentata lo scorso 28 maggio, l’amministrazione comunale ha deciso di destinare 800 mila euro. Le risorse messe a disposizione (200mila euro spese in conto corrente e 600mila euro in conto capitale) serviranno a finanziare progetti di sviluppo locale in tutti i quartieri, proposti e votati direttamente dai cittadini attraverso un sito internet appositamente dedicato e assemblee che si terranno nei centri civici.

Il 28 settembre scorso si è conclusa la fase 2 (4 in tutto ndr): le 257 proposte raccolte durante la Fase 1 sono state quindi sottoposte a votazione, in modo da selezionare quelle più supportate che passeranno alla Fase 3,  in cui ne sarà valutata la fattibilità e avviata la progettazione. I monzesi hanno espresso le loro preferenze in larga maggioranza attraverso il sito (58%), ma anche andando di persona nei Centri Civici a dimostrazione dell’interesse raccolta da questa iniziativa. Dopo gli opportuni controlli, solo il 14% dei voti non sono stati ritenuti validi, in quando appartenenti a persone non residenti o emigrate o non trovate a causa dei  dati anagrafici errati.
La votazione via internet è stata invece molta utilizzata dai giovani (da 15 a 24 anni), ma anche dalle persone più adulte (fino a 64 anni) che l’hanno comunque preferita alla modalità più tradizionale.

“I dati non sono ancora pienamente definitivi, poichè soggetti ad un’ultima procedura di controllo e verifica. La prossima settimana saranno resi noti i dati conclusivi e l’elenco delle idee che passeranno alla fase di valutazione e poi di progettazione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta