Attualità

Maxi-Raduno degli Alpini: Monza ospita l’85esimo anniversario

In occasione dell’85esimo anniversario di fondazione della sezione di Monza e Brianza dell'ANA, Monza dal 17 al 19 ottobre ospiterà il raduno del secondo raggruppamento di Lombardia ed Emilia Romagna.

monza - anniversario alpini maxi raduno mb 1

In occasione dell’85esimo anniversario di fondazione della sezione di Monza e Brianza dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA),  Monza dal 17 al 19 ottobre ospiterà il raduno  del secondo raggruppamento di Lombardia ed Emilia Romagna. Si tratta del più numeroso di tutta Italia e che comprende complessivamente nelle due regioni 20 sezioni, per un totale di più di 100 mila soci.

Un grande lavoro, durato ben un anno, che Monza e gli Alpini non vedono l’ora di mettere in pratica. Il primo cittadino, Roberto Scanagatti, si è detto soddisfatto e auspica in una grande festa di popolo in cui tutti i presenti saranno attori protagonisti. «Nelle due giornate di sabato e domenica sono in programma tantissime iniziative, a cominciare dall’alzabandiera e dalla partenza da Villa Reale – spiega – Il raduno sarà per la nostra città anche un volano economico in quanto permetterà ai presenti di ammirare le bellezze di Monza e della neorestaurata Reggia».

Un’attività di pura solidiarietà: questo è quanto da anni portano avanti gli Alpini. Un gruppo unito che non guarda solo al passato poichè capace di volgere il proprio sguardo al futuro con obiettivi concreti che anno dopo anno porta a compimento con enorme successo. La Sezione di Monza è stata fondata il 6 giugno 1929, con lo scopo di non dimenticare i fratelli “che non sono tornati” dalla Prima Grande Guerra. E’ composta da 1414 Alpini iscritti e da 495 soci aiutanti e aggregati.

Ricco, ricchissimo, il programma della manifestazione:
Sabato 11 ottobre
ore 9.30
Piazza Trento e Trieste: Alzabandiera
Piazza Roma: Esposizione Mezzi militari d’Epoca (fino alle 17.30)

ore 10
Galleria Civica: Inaugurazione Mostra “Alpini ieri, oggi, sempre” (aperta fino a lunedì 20 ottobre)

ore 11
Piazza degli Alpini e Cimitero Cittadino: Omaggio Floreale Monumento Alpini

ore 14.30
Piazza Trento e Trieste: Castagnata Sezionale
Carosello MARCHING BAND

ore 18
Piazza Trento e Trieste: Ammainabandiera

ore 21
Teatro Binario 7: Concerto con i cori Alpini: Coro Alpino Orobica. Coro della Brigata Alpina Tridentina

Domenica 12 ottobre
ore 15
Piazza Trento e Trieste: Castagnata Sezionale

Venerdì 17 ottobre
ore 18
Teatro Manzoni: Concerto “Note Alpine” con Orchestra Giovanile Provinciale con i ragazzi delle scuole di Monza e Brianza

ore 21
Teatro Manzoni: Concerto con i cori Alpini:
– Coro “La Baita” Gruppo Alpini Carate Brianza
– Coro “Nikolajewka” Gruppo Alpini Desio
– Coro “Lo Chalet” Gruppo Alpini Arcore
– Coro “Il Rifugio” Gruppo Alpini Seregno
Premiazione Concorso Scuole

Sabato 18 ottobre
ore 9
Piazza Trento e Trieste: Alzabandiera

ore 09.30
Sala Maddalena: Riunione Presidenti Sezionali del 2° Raggruppamento

ore 14.30
Palazzo Comunale: Le Autorità civili (Prefetto, Sindaco e Presidente Provincia) ricevono il Presidente Nazionale, il CdN, i Presidenti Sezionali del 2° Raggruppamento

ore 15
Piazza Trento Trieste: Carosello FANFARA ALPINA

ore 17
Piazza Trento Trieste: Onori alla Bandiera della Provincia di Monza e Brianza, al Gonfalone del Comune di Monza e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini. Onore ai Caduti. Sfilata verso il Duomo.

ore 18
Duomo: S. Messa Accompagnata dalla Corale del Duomo
Al Termine della S. Messa verranno resi gli onori al Labaro

ore 21
Teatro Manzoni: Spettacolo Teatrale “FRAMMENTI: Una storia Italiana”

Domenica 19 ottobre
ore 08.30
Giardini Villa Reale: Ammassamento

ore 09.30
Giardini Villa Reale: Onori al Gonfalone della Regione, alla Bandiera della Provincia di Monza e Brianza, al Gonfalone del Comune di Monza e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini.
– Saluto delle Autorità
– Sfilata per le vie della Città

ore 12.30
Piazza Trento Trieste: Ammainabandiera
– Passaggio Stecca
Onori finali al Labaro dell’Ass. Naz. Alpini, al Gonfalone della Regione, alla Bandiera della Provincia di Monza e Brianza, al Gonfalone del Comune di Monza.

ore 13.00
Pranzo Ufficiale

In occasione del 30° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Monza Centro, sarà allestita dall’11 ottobre al 9 novembre 2014 presso il Palazzo dell’Arengario la mostra “Tempo di Guerra, l’epopea degli Alpini. Anselmo Bucci e gli Artisti Soldato”. Saranno esposti dipinti, disegni, incisioni e sculture accompagnati da una ricca documentazione fotografica ed epistolare degli Alpini e di alcuni artisti che indossarono la divisa e furono impegnati al fronte. L’album “Battaglione 1915” è un formidabile diario per immagini con disegni autografi di Funi, Sironi, Sant’Elia e Bucci.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta