Attualità

Lombarda Petroli, un disastro ambientale senza precedenti: i video di allora

Ancora oggi le immagini e i video dello sversamento lasciano a bocca aperta, Milioni di euro di danni che, almeno per ora, nessuno pagherà.

disastro lombarda petroli 01

E’ la cronaca di un disastro ambientale di portata mondiale quello della Lombarda Petroli di Villasanta. Nel febbraio del 2010 tonnellate e tonnellate di idrocarburi finirono nel Lambro trasformando il corso d’acqua in una oleosa e maleodorante marea nera. La notizia fece il giro del mondo in pochi minuti. La marea nera investì ogni cosa che si trovava sul suo cammino, animali compresi. Alterò e distrusse l’ecosistema del fiume e non solo quello. Provocò indignazione a ogni livello e in molti arrivarono a paragonarla al disastro di Seveso e della diossina.

Adesso, dopo quasi quattro anni di indagini e processi, è arrivata una sentenza che lascia interdetti. E non potrebbe essere altrimenti visto quello che successe quel giorno di febbraio del 2010. Le immagini, i racconti e i video sono molto eloquenti e impressionanti. L’impatto mediatico che quel disastro ebbe sulla Brianza e sul resto del mondo fu enorme e ancora oggi, riguardare quei fotogrammi, suscita rabbia.

La marea nera non si limitò a invadere il Lambro, investì anche il depuratore, proseguì oltre Milano e arrivò fino al Po. Si parlò di ecosistema spezzato e di danni per milioni di euro che, almeno per il momenti, nessuno pagherà.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta