Economia

Inaugurazione sede Alcatel Vimercate, i sindacati chiedono un incontro al ministro Guidi

La data dell’inaugurazione è fissata per il 3 novembre. All’evento dal titolo “The Place to BE” ha confermato la presenza anche il ministro allo Sviluppo economico Federica Guidi.

vimercate-sciopero-alcatel2

La data dell’inaugurazione della nuova sede di Alcatel Lucent di Vimercate è fissata per il 3 novembre. All’evento dal titolo “The Place to BE” ha confermato la presenza anche il ministro allo Sviluppo economico Federica Guidi.

Ed è sempre al ministro che si rivolgono le RSU dell’azienda vimercatese e le rappresentanze sindacali (Fim-Cisl, Fiom-Cgil Uilm-Uil), chiedono un incontro “per discutere della situazione e delle prospettive dell’azienda in Italia.” Nella lettera inviata al ministro ricordano inoltre la ristrutturazione e tagli dell’azienda: “il piano denominato Shift Plan per il triennio 2013-2015, parla un esubero di 586 lavoratrici e lavoratori nel nostro paese e attualmente siamo a metà del percorso di ristrutturazione: 120 colleghi sono cassa integrazione straordinaria senza una reale possibilità di reintegro e tale numero è destinato ad aumentare verso la fine dell’anno. Inoltre oltre 300 lavoratori, solo nel 2014, sono coinvolti in processi di esternalizzazione”. Da qui la richiesta di discutere “dell’andamento del settore delle Telecomunicazioni nel nostro paese, dei livelli di investimento, di proposte ed opportunità, in un settore strategico per l’economia italiana e per lo sviluppo del nostro paese”.

La nuova sede sorge all’interno del parco tecnologico Energy Park e si estende su una superficie di 3mila metri quadrati distribuiti su cinque edifici. Il trasloco dalla storica sede affacciata sulla Tangeziale est, iniziato ad aprile, è stata dettato dalla necessità di adeguamento con i tempi e di nuove esigenze. Nella nuova struttura, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e di ecosostenibilità, sono stati previsti molti open space in ambienti confortevoli e comodi e laboratori più funzionali con maggiore luce e meno rumore.

L’inaugurazione è fissata per lunedì alle ore 11 in via Energy Park , 14.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta