Guasto allo scambio, treni in tilt in Brianza

Complessivamente sono stati coinvolti 11 convogli. Registrati ritardi fino a 50 minuti sulla Milano – Chiasso e fino a 40 sulla Albaiarate – Saronno
Trasporto ferroviario in tilt per colpa di un guasto tecnico fra le stazioni di Monza e Desio. Per le migliaia di pendolari brianzoli che ogni mattina utilizzano il treno per andare al lavoro è stata un’altra mattinata complicata.
Verso le 10 di mattina, lungo i binari che collegano il capoluogo brianzolo a Desio si è verificato un problema a uno degli scambi. Risultato: alcuni convogli della linea Albairate – Saronno sono stati cancellati, mentre altri hanno fatto registrare ritardi fino a 40 minuti. Situazione analoga anche sulla Milano – Chiasso, dove i ritardi hanno raggiunto i 50 minuti.
Complessivamente sono stati coinvolti 11 treni regionali. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti per riparare il guasto e ripristinare le normali condizioni della circolazione ferroviaria. Alle stazioni di Monza e Desio si sono formati nutriti gruppi di viaggiatori in attesa sulla banchine, molti dei quali hanno sfogato su Twitter la loro frustrazione per la lunga attesa: in alcune circostanze per percorrere un tragitto di soli 20 minuti è stato necessario attenderne 30.