Quantcast
Dolci al cucchiaio: mousse al cioccolato fondente - MBNews

Dolci al cucchiaio: mousse al cioccolato fondente

Quattro ingredienti per un dessert al cucchiaio da urlo! La mia personale versione della mousse al cioccolato non prevede l'impiego di uova .

mousse al cioccolato fondente foto roberto bozza

Oggi prepareremo insieme un dolce semplicissimo da realizzare. So che tutte le settimane vi ripeto questa frase come un mantra ma credetemi, questa volta rimarrete sorpresi. Il nome è tutto un programma: Mousse al cioccolato fondente. Quattro ingredienti per un dessert al cucchiaio da urlo! La mia personale versione non prevede l’impiego di uova ma di ricette ne esistono davvero tantissime, sia dolci che salate.

Leggera e soffice, ve la presento “monoporzione”: ideale per stupire il partener in una cenetta a due. Bando alle ciance e mettiamoci a cucinare.

 

Ingredienti
180 grammi di panna fresca da montare (non zuccherata)
200 grammi di cioccolata fondente
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero semolato

Tempo: 10 minuti (preparazione) + 3 ore in frigo

Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con una noce di burro. Se invece anche voi come me siete sempre di corsa optate per il microonde (2 minuti e il gioco è fatto). Mentre il cioccolato fuso si raffredda, montate con delle fruste elettriche la panna aggiungendovi due cucchiai di zucchero semolato. Quando la panna sarà soffice e spumosa aggiungete il cioccolato e mescolate il tutto dal basso verso l’alto molto lentamente in modo da non smontare il composto.

Ora viene la parte più difficile: riempire le coppette (io uso il bicchiere da martini) senza cadere nella tentazione di mangiare tutta la mousse con il cucchiaio. Se siete riusciti nell’impresa titanica disponete le coppette nel frigo per almeno tre ore.

Servite con granella di nocciole o con dei biscottini “Lingue di gatto”. Il successo è garantito!

Alla prossima settimana!

(foto di Roberto Bozza)

 

commenta