Vimercate, lavori in corso sull’acquedotto contro gli inquinanti agricoli

Brianzacque sta installando tre filtri a carboni attivi per prevenire l’inquinamento con sostanze usate per l’agricoltura.
Sono iniziati in questi giorni a Vimercat interventi sull’acquedotto cittadino per l’istallazione di tre nuovi filtri carboni attivi su alcuni pozzi d’acqua della città.
“L’operazione si è resa necessaria al fine di prevenire eventuali problematiche che potrebbero derivare da nuove sostanze inquinanti provenienti da prodotti utilizzati in agricoltura che devono essere meglio classificate” fanno sapere da palazzo comunale.
L’installazione dei filtri a carboni attivi a cura della società Brianzacque eviterà in questo modo che vengano superati i valori minimi previsti dalle leggi per sostanze similari.
I filtri verranno posizionati in via Lecco, via Montegrappa e Via Matteotti (Oreno). Nei prossimi giorni saranno eseguite le operazioni di allacciamento alla rete e successivo collaudo. Brianzacque sta infine valutando l’installazione di altri due filtri in via Pasubio e nella zona di Moriano.