Politica

Vimercate: approvato il piano di diritto allo studio

Consiglio comunale a Vimercate con l'ingresso del nuovo consigliere comunale della maggioranza, Francesco Cereda, e l'approvazione del piano di diritto allo studio 2014/2015.

vimercate-comune

Passaggio di consegne ieri sera in cosiglio comunale quando il neo assessore alle Politiche sociali Davide Nicolussi ha lasciato il posto di consigliere comunale al primo dei non eletti nelle liste del Pd, Francesco Cereda, attuale segretario cittadino del partito di Matteo Renzi. Presente al cosiglio anche l’ex assessore Carla Riva, che ha salutato ed è stata salutata da tutto il consiglio con molto affetto dopo otto anni di lavoro.

davide-nicoluzzi-ass-vimercate-mb

Davide Nicoluzzi

Fra i punti all’ordine del giorno in consiglio, sicuramente il più importante riguardava il nuovo piano di diritto allo studio per l’anno scolastico appena cominciato: 1milione e 745mila euro stanziati in totale per un totale di 2692 alunni, con una media di circa 650 euro per studente.

“Negli ultimi anni le richieste di aiuto scolastico sono aumentate esponenzialmente – afferma Nicolussi – e noi abbiamo deciso, seppur con i continui tagli all’assistenza fatti da stato e regioni, di mantenere la stessa cifra di investimenti. Aumentano i servizi tra i quali il progetto del pre e post scuola della scuola Andersen ai quali potranno partecipare anche le famiglie a basso reddito grazie al nostro contributo”.

Il contributo per l’assistenza degli studenti con disabilità grave sarà di 384 mila euro. 285mila euro il contributo invece per il servizio mensa.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta