23 Settembre 2019 Segnala una notizia
Record di presenze per la Villa Reale di Monza: 16mila visitatori nel weekend

Record di presenze per la Villa Reale di Monza: 16mila visitatori nel weekend

15 Settembre 2014

Si è chiusa la prima settimana di visite gratuite in Villa Reale di Monza e i numeri sono da capogiro. Già da venerdì si sono formate lunghe code per ammirare la “La Versailles brianzola”.

Secondo i dati diffusi dal Consorzio sono stati 100 mila complessivamente i visitatori che hanno approfittato per dare uno sguardo alle sale da poco restaurate della Villa Reale, gli Appartamenti Reali in allestimento e quelli che si sono recati nel Parco di Monza. Per quanto riguarda la Villa sabato e domenica si è toccato un picco con oltre 16.000 mila presenze, che si aggiungono alle circa 20 mila durante la settimana. Entrando nell’avancorte il colpo d’occhio era impressionante: migliaia di visitatori in una coda interminabile hanno atteso pazientemente di entrare negli spazi del corpo centrale della Villa.

monza-villa-reale-visite-gratuite-mb-(1)In occasione di Ville Aperte in Brianza, dal 20 al 28 settembre, con visite guidate su prenotazione (www.villeaperte.info o www.reggiadimonza.it) un’altra ala della Reggia di Monza aprirà le porte ai visitatori. In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Milano, le sale degli Appartamenti reali, nell’ala sud, sono state oggetto di un meticoloso riallestimento degli arredi storici restaurati provenienti dalla Reggia, che proseguirà fino all’apertura definitiva dal 1° di ottobre. Il percorso museale si arricchirà altresì nei prossimi mesi di nuove opere e di strumenti di visita multimediali.

Anche il Parco di Monza ha registrato un record di affluenza lo scorso fine settimana, in particolare domenica 14 settembre. Più di 80 mila presenze all’interno del polmone verde. Presi d’assalto i punti ristoro e anche il parcheggio di porta Monza ha registrato presenze molto superiori rispetto a quelle degli altri fine settimana. Domenica sono stati quasi 3.000 gli atleti che hanno partecipato alla storica gara podistica “Mezza di Monza” e sabato circa 2.000 persone hanno corso la Aids Running Music.

Aids-running-parco-autodromo-monza-2014 (38)“La Reggia di Monza, nel suo complesso – commenta il sindaco di Monza e presidente del Consorzio, Roberto Scanagatti – dimostra una capacità attrattiva straordinaria, che da oggi può contare sul formidabile richiamo dei nuovi spazi del corpo centrale appena restaurati e presto degli Appartamenti reali dell’ala sud dove son o stati recuperati e restaurati una parte degli arredi. stati rispettosi dell’ambiente, dimostrando come sia possibile valorizzare al meglio il patrimonio architettonico, storico e paesaggistico”.

Soddisfatto dei grandi numeri anche il Direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Lorenzo Lamperti che aggiunge: “Siamo molto lieti del successo proprio perché lo spirito che muove il Consorzio nelle sue scelte è esattamente quello di aprire il più possibile la Reggia di Monza – Villa, Giardini Reali e Parco – ai visitatori, affinché possano fruire della sua unicità, anche in vista degli appuntamenti interenazionali legati a Expo 2015 che ci vedranno protagonisti”.

Le visite gratuite continueranno fino al 18 settembre con i seguenti orari: lunedì-sabato dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20). Domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Per scoprire tutti gli eventi collaterali, clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Commenti

  1. Non sono ancora andato e ormai penso che non avrò più tempo per andarci.
    Dalle foto non capisco una cosa: davanti alla villa c’era un’enorme bellissima fontana a forma di conchiglia, che chiaramente non ho mai visto funzionante, ma c’era. Com’è che adesso c’è quella fontanellina circolare? L’hanno eliminata? E perchè?

    • Ciao Massimo,
      la fontana che dici tu è oltre la prima cancellata della Villa. Se guardi attentamente la foto, oltre la cancellata c’è come un “telo verde”: è la delimitazione del cantiere proprio della fontana a conchiglia, da circa 2 mesi in fase di restauro da parte della soprintendenza (che, una volta ogni tanto, ne imbrocca una, per fortuna).
      P.s. La Villa è stupenda. Chi come me ha potuto vedere veramente il “prima” (uno sfacelo, vedrai dalle foto interne che troverai in Villa) e il “dopo”, è rimasto veramente emozionato nel vedere lo stravolgimento, in senso positivo si intende, della Villa.

Articoli più letti di oggi

Il Monza rispetta la tabella segreta: vince 3:0 a Lecco, mercoledì arriva il Siena

Inevitabilmente soddisfatto, a fine partita, mister Cristian Brocchi per la 'quinta sinfonia' suonata dalla sua orchestra. Presente anche Silvio Berlusconi.

Monza, X Factor sbarca alla Candy Arena di viale Stucchi

Comune e Vero Volley affitteranno l'impianto per 80 giorni. Probabile trasloco della società sportiva a Busto e a Cinisello.

Nuova vittoria per il Seregno: 1-0 in casa contro Brusaporto

Al 37' gol del Seregno: Bertani trasforma il calcio di rigore con freddezza e potenza. La squadra di casa vince 1-0.

Pedemontana e diossina, il sindaco: “Seveso non ha alcuna intenzione di subire”

Soddisfatto il sindaco di Seveso, Luca Allievi: «Il risultato ottenuto è il frutto di un lavoro congiunto di diversi comuni della zona. Per noi salute e sviluppo del territorio non devono più essere in antitesi».

Vero Volley Saugella Monza d’argento alla Girl League 2019

Le baby monzesi guidate da Maria Luisa Checchia salgono sul podio della manifestazione per il secondo anno consecutivo. Centenero: "E' stato comunque un successo".