Sport

L’oro Baldini ritorna a correre a Monza ed è socio onorario del MMT

"Il livello tecnico di Monza è il migliore che abbia incontrato". Generoso di complimenti, disponibile e simpatico il campione olimpico di Atene 2004, Stefano Baldini, è venuto ieri a correre a Monza.

stefano baldini - monza - allenamento 2014 - foto roberto mandelli (1)

“Il livello tecnico di Monza è il migliore che abbia incontrato”. Generoso di complimenti, disponibile e simpatico il campione olimpico di Atene 2004, Stefano Baldini, è venuto ieri a correre a Monza.

L’iniziativa, You Running, ovvero corri con il tuo campione, è promossa dalla Banca Popolare di Lodi e ha avuto come partner tecnico il Monza Marathon Team. E così ieri proprio l’oro olimpico, Stefano Baldini, era alla Cascina San Fedele del Parco di Monza per un stefano baldini - monza - allenamento 2014 - foto roberto mandelli (4)allenamento tecnico con una cinquantina di runners locali. Tanti gli atleti Biancorossi che hanno aderito e che hanno avuto modo di ascoltare i consigli dell’olimpionico. Lui non si è risparmiato in nulla: ha corso, saltato, scherzato e risposto ad ogni domanda che gli è stata rivolta. E le curiosità erano molte.

Da quanto pesava, quando ha vinto ad Atene, “60 kg, ma ero brutto” – ha risposto con ironia, al fatto se avesse sentito la stanchezza alla fine di quella impresa, “no, eravamo partiti lenti e io ne avevo, eccome!”.
Che cosa fa la differenza in un atleta? “I piedi. Per i corridori è come per i calciatori: se uno ha dei buoni piedi, fa dei buoni appoggi e quindi va forte!”
Non era la prima volta che Baldini correva a Monza: già da giovane aveva disputato qui delle gare. Tra i presenti anche il presidente del Gruppo Giovani di Confindustria, Alessandro Maggioni e il consigliere regionale Stefano Carugo.

Prima venti minuti di riscaldamento, “alla maniera africana” – ha rivelato Baldini (cioè molto lenti, ndr), poi un po’ di esercizi tenici e infine una prova secca sui 500. Per la cronaca il campione ha coperto la distanza in 1 minuto e 42 circa, e ovviamente sembrava stesse camminando.

Un bel momento, organizzato bene in ogni dettaglio: a tutti i partecipanti è stata consegnata una maglia tecnica, era presente una nutrizionista che alla fine delle fatiche ha offerto un salutare banchetto dispensando consigli ai runners.

Non è mancata la sorpresa per il campione: il Monza Marathon Team gli ha consegnato la tessera di socio onorario e lui ha ringraziato il presidente, Andrea Galbiati, e tutti i presenti concedendo abbracci e strette di mano, commentando “Che bello, mi state facendo sentire come a casa!”.
“Gli abbiamo strappato la promessa di tornare a Monza per correre la Monza – Montevecchia 2015 – ha raccontato Galbiati – Siamo felicissimi di aver avuto l’occasione di conoscerlo e di correre nel Parco di Monza con l’oro olimpico”.

Foto a cura di Roberto Mandelli di Podisti.net (per vedere altre foto clicca qui)

stefano baldini - monza - allenamento 2014 - foto roberto mandelli (1) stefano baldini - monza - allenamento 2014 - foto roberto mandelli (5) stefano baldini - monza - allenamento 2014 - foto roberto mandelli (4) stefano baldini - monza - allenamento 2014 - foto roberto mandelli (3) stefano baldini - monza - allenamento 2014 - foto roberto mandelli (2)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta