Attualità

Monza, commissario aggredito spara, costole rotte e trauma cranico

Quattro costole rotte e un trauma cranico per il Sostituto Commissario della Squadra Mobile di Milano, che ieri sera ha esploso due colpi d’arma da fuoco che hanno ferito un trentenne magrebino.

polizia-stradale

Quattro costole rotte e un trauma cranico. Questo il referto medico del Sostituto Commissario della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Milano, che ieri sera in seguito a violenta colluttazione avvenuta a Monza, ha esploso due colpi d’arma da fuoco che hanno raggiunto alle gambe ed al basso ventre un trentenne magrebino, che poco prima aveva mandato in frantumi i vetri di un’auto utilizzando un casco da motocicletta.

La dinamica è certa, secondo le ricostruzioni effettuate dal Commissariato di Polizia di Monza. Ieri sera, durante una normale passeggiata con i suoi cani (che normalmente era sua moglie a fare), il 53enne Commissario si è trovato ad intervenire per dissuadere un nordafricano (sulla cui identità e storia stanno indagando gli inquirenti) dal distruggere i vetri di una Bmw parcheggiata in via Tridentina. Alla vista del poliziotto l’uomo ha iniziato a urlargli contro frasi in lingua araba, avanzando verso di lui con il casco i mano. Quando il 53enne si è qualificato come appartenente alle forze dell’ordine, dicendogli di abbassare il casco, il trentenne gli si è scagliato contro, infierendo su di lui a colpi di casco e ferendolo alla testa e alle costole. La colluttazione è poi proseguita a terra, dove il commissario ha esploso due colpi di pistola verso un’aiuola per spaventare il suo aggressore e poi altri due che hanno raggiunto il trentunenne ad una gamba e al basso ventre.

Ricoverato al San Raffaele di Milano, il magrebino sarà sottoposto a test tossicologici, per capire se al momento dell’aggressione fosse in stato di alterazione psico-fisica. Non è chiaro infatti se lo sfondare il vetro dell’auto parcheggiata fosse un modo per poter rubare al suo interno o un atto inconsulto scatenato da droga e/o alcol. Il 53enne poliziotto è stato invece dimesso dall’ospedale di Monza con una prognosi di trenta giorni. I due cani del Commissario, andati dispersi durante l’aggressione, sono stati ritrovati e riportati a casa dal proprietario.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta