Cultura

“Rivive” la Monaca di Monza tra spettacolo e un itinerario turistico

La storia di Marianna De Leyva, la signora di Monza, rompe il silenzio e torna in città grazie a un progetto culturale di Zeroconfini Onlus, Comune di Monza, La Sarabanda e Fondazione Gaiani.

monza-binariosette-mb

La storia di Marianna De Leyva, la signora di Monza, rompe il silenzio e torna in città grazie a un progetto culturale di Zeroconfini Onlus, Comune di Monza, La Sarabanda e Fondazione Gaiani.

Il 26 e il 27 settembre a Monza tornerà così a vivere un grande classico della letteratura italiana, o meglio uno dei personaggi più discussi dell’opera manzoniana dei Promessi Sposi: la monaca di Monza. L’iniziativa si articola in due momenti: una rappresentazione teatrale e un itinerario turistico.

Proprio per l’importanza dell’evento oggi alle ore 10.45 si terrà la presentazione ufficiale dell’iniziativa presso la Sala del Rosone, nella sede del Museo e Tesoro del Duomo di Monza. Hanno confermato la loro presenza il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, l’assessore al Turismo e spettacolo, Carlo Abbà, Titti Gaiani, vicepresidente della Fondazione Gaiani, regista e attori della compagnia teatrale La Sarabanda e Antonetta Carrabs presidente di Zeroconfini.

Si parte venerdì 26 settembre alle ore 21 con lo spettacolo “Donna Marianna de Leyva, la Monaca di Monza, una storia lombardaa cura della compagnia teatrale La Sarabanda. Poi ci sarà una replica speciale per gli studenti sabato 27 alle ore 10, presso il Teatro Binario 7 di Monza. La rappresentazione nasce anche desiderio di raccontare la vicenda umana di una donna che, quattro secoli fa, osò sfidare le regole e ne pagò le conseguenze. La stessa Marianna, sopravvissuta alle sue colpe, ci accompagnerà lungo le tappe della sua esistenza, sospesa tra l’accettazione della segregazione nel chiostro e il richiamo della sua natura passionale. E’ la storia di una bambina vittima della sopraffazione paterna, forzata dalla monacazione, e di una donna protagonista di uno scandalo. Lo spettacolo che si realizzerà ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui è stato vincitore della V Edizione del Festival Teatro Amatoriale Teatro Nuovo di Milano.

Mentre sabato 27 settembre sarà organizzato un percorso dal vivo con attori professionisti e guide turistiche esperte per rivivere, in città, la controversa storia di suor Virginia. L’itinerario si svolgerà nei luoghi della Monza manzoniana e e visitatori saranno accompagnati per le strade del centro storico e nei luoghi simbolo, sulle tracce della Monaca di Monza, dove verranno coinvolti in performance teatrali in costume per vivere un’esperienza di grande emozione. (Per informazioni sul percorso e prenotazioni Museo e Tesoro del Duomo di Monza- Segreteria Organizzativa info@museoduomomonza.it   www.museoduomomonza.it – Tel 039 326383).

Il progetto non finisce qua, ha valenza biennale e mentre per il 2014  si esprimerà tramite un’edizione più locale, per il 2015 è in programma un respiro più ampio.

Entrambe le inziative sono ad ingresso libero, ed è consigliata la prenotazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta