Cultura

Regina Teodolinda: Monza medievale ospita il 33° corteo storico [Video]

La manifestazione, realizzata dal Comitato Maria Letizia Verga, a cura di Ghi Meregalli, ha visto alle ore 20.30 il corteo snodarsi per le vie del centro storico cittadino.

monza 33esimo corteo storico regina teodolinda mb5

Monza veste i panni medievali e per una sera il centro storico ospita le scene di vita di corte della regina Teodolinda. Ieri, sabato 20 settembre, alle 20.30, nel capoluogo brianzolo si è tenuta la 33esima edizione della rievocazione storica ispirata alla regina Teodolinda.

“Scena di vita di corte. Dagli affreschi degli Zavattari”, questo il titolo dell’edizione 2014 del tradizionale e storico spettacolo a cui assistono ogni anno migliaia di monzesi e visitatori della città, messo in scena grazie al lavoro di un migliaio tra volontari e figuranti che hanno indossato i costumi dell’epoca, provenienti anche da altre regioni italiane.

“La rievocazione è una di quelle occasioni – commentano il sindaco Roberto Scanagatti e l’assessore al Turismo e spettacolo, Carlo Abbà – che permette a Monza di mettersi in mostra, valorizzando tra l’altro le numerose attività presenti nel suggestivo centro storico in cui si svolge. Il corteo permette soprattutto di rievocare l’epoca medievale in cui sono state realizzate alcune delle perle che oggi costituiscono una rilevante parte del nostro patrimonio storico e artistico”.

La manifestazione, realizzata dal Comitato Maria Letizia Verga in collaborazione con il Comune di Monza, e a cura di Ghi Meregalli, ha visto alle ore 20.30 il corteo snodarsi per le vie del centro storico cittadino. Da Largo Mazzini, ha percorso via Italia, piazza Trento e Trieste, Arengario, via Vittorio Emanuele, via Lambro, e si è concluso in piazza Duomo, sul sagrato della basilica, allestito a palcoscenico per le rappresentazioni artistiche.

Falconieri, danze popolane e sbandieratori hanno lasciato tutti senza fiato.  Lo spettacolo, secondo la tradizione, si è conclusa con il suggestivo volo dal campanile del Duomo della “colomba”, interpretata da un figurante della compagnia.

(Foto e video by V.V.)

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta