Polpettine con pesto di rucola: “fiori d’arancio” in cucina

Avete invitato degli amici per un apertivo ma non volete proporre i soliti salatini. Vi propongo un fingerfood semplice da realizzare: polpettine aromatizzate all'arancia con pesto di rucola.

polpettine con pesto di rucola foto di roberto bozza

Avete invitato degli amici per un apertivo ma non volete proporre i soliti salatini e noccioline? Oggi vi propongo un fingerfood semplice da realizzare e davvero appetitoso: polpettine aromatizzate all’arancia con pesto di rucola. Le polpette, si sà, piacciono a tutti. Comfort food per eccellenza, profumate all’arancia, si sposano perfettamente con qualsiasi tipo di aperitivo. Il pesto di rucola, poi, darà quella nota amarognola ottima per bilanciare i vari sapori. La preparazione è rapiddissima, si possono preparare in anticipo e cuocere poco prima dell’arrivo dei vostri ospiti. Ai fornelli dunque: è ora di cucinare!

 

Ingredienti

250 grammi di carne macinata (vitello o mista)
1 uovo
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di formaggio grattugiatoscorza d’arancia
prezzomolo fresco
farina q.b.
olio e.v.o
sale
pepe

Tempo: 20 minuti
Preparazione

In una terrina lavorate insieme la carne trita (io uso il vitello ma anche la mista va benone), l’uovo, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo tritato, e la scorzetta di mezza arancia. Amalgamate bene il composto in modo che tutti gli ingredienti risultino legati insieme. Salate e pepate a vostro gusto. Con l’impasto così ottenuto fornate con il palmo della mano delle polpettine: io le faccio di mezza grandezza, così da risultare facili all’assaggio. Passate le polpette nella farina e, togliendo quella in eccesso, fatele friggere in olio e.v.o. dolcemente. Solitamente le accompagno con un pesto di rucola facilissimo da preparare. Con il frullatore ad immersione trito insieme: rucola, un cucchiaio di grana, una manciatina di pinoli, olio e.v.o. e sale. In alternativa vi suggerisco una maionese allo yogurt: fresca e leggera, sgrasserà il fritto delle polpettine.

Buon appetito e alla prossima settimana!

(Foto di Roberto Bozza)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta