Sport

Motoclub Vimercate: Imola amara per Sergio Orsero

Domenica scorsa sul circuito Enzo e Dino Ferrari a Imola si è disputata la quarta prova del Trofeo Italiano Amatori.

Imola-2014-rofeo Italiano-Amatori-by-motoclub-vimercate

Imola, circuito Enzo e Dino Ferrari, un nome che evoca negli appassionati di competizioni motociclistiche i tempi mitici della “200 Miglia”, del “Gran Premio delle Nazioni” ed ora sede del Campionato Mondiale ed Italiano Superbike: domenica su questo circuito, molto tecnico e fisicamente impegnativo, si è disputata la quarta prova del Trofeo Italiano Amatori.

Il portacolori del Motoclub Vimercate, Sergio Orsero si era preparato con una giornata di prove effettuate la settimana precedente dalla quale era tornato particolarmente soddisfatto: aveva abbattuto il muro dei due minuti, ricevendo anche i complimenti di Alex Polita, pilota del mondiale superbike.

Il week end, però, era iniziato male per il team MC7 CORSE: durante la prima sessione di prove libere Orsero si apprestava a superare un concorrente, quando la catena della moto di quest’ultimo usciva dalla sede provocandone il brusco rallentamento con conseguente tamponamento ed inevitabile caduta, per fortuna senza conseguenze fisiche; purtroppo la giornata di prove va sprecata per la sistemazione della BMW.

Nelle prove ufficiali del sabato si comporta molto bene: la mattina realizza un eccellente 2.00.351, replicato nel pomeriggio; nel corso dell’ultimo giro utile una lieve sbavatura alla variante bassa rovina quello che sarebbe stato un “tempone”: la proiezione del “crono” lo dava destinato ad occupare il quinto posto. Si schiererà in griglia in terza fila con l’ottavo tempo.

Lo stacco al via non è dei migliori, ma gestire quasi duecento cavalli in partenza non è semplicissimo: il nostro pilota perde quattro posizioni ma inizia subito a rimontare, girando costantemente sotto i tempi realizzati in prova. All’ultimo giro il grande risultato sembrava alla sua portata: arrivato in settima posizione, era in scia dei due che lo precedevano, ma un guasto ai freni (molto sollecitati su questa pista) lo costringeva al ritiro. Un’autentica beffa.

Il team manager Matteo Colombo si dichiara non del tutto insoddisfatto: è pur vero che Sergio Orsero non ha raccolto quanto era nelle sue possibilità, ma ha mostrato evidenti progressi che fanno ben sperare per la prossima gara che si terrà sul circuito del Mugello il 5 ottobre.

Nella foto Sergio Orsero alla variante alta.

Fonte: Motoclub Vimercate

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta