Quantcast
Monza, più che ai Caduti, sta diventando un monumento al degrado - MBNews
Attualità

Monza, più che ai Caduti, sta diventando un monumento al degrado

La scultura di piazza Trento e Trieste è in pessime condizioni. Al prato spelacchiato si aggiungono scritte sui muri e sporcizia varia nelle aiuole e sulla scalinata

degrado-monumento-caduti-Monza

Non sono fanatico della patria, né tanto meno di quelli che per difenderla sono caduti in guerra. Tuttavia, vedere il monumento ai Caduti di piazza Trento e Trieste imbrattato di scritte e lercio mi ha dato parecchio fastidio.

degrado-monumento-caduti-Monza (4)La curiosità di vedere in che condizioni fosse mi è venuta dopo avere letto che in città sarebbero arrivati gli alpini e che si sarebbero radunati propri all’ombra di quella scultura che da anni caratterizza il centro storico di Monza. L’esito finale della visita è stato sconfortante. La prima cosa che salta all’occhio è la scalinata centrale, sporcata nel bel mezzo da uno strano liquido scuro, alla quale si aggiungono le aiuole spelacchiate e mezze malconce.

Poi, nella nicchia retrostante e anche fra i 667 nomi dei caduti monzesi e brianzoli incisi su tre lati dello zoccolo del monumento, compaiono graffiti di diverse dimensioni. Infine, la balaustra, oltre ad avere un vetro rotto, è anche senza un pezzo di corrimano. Il tutto, condito con cartacce, mozziconi di sigaretta, qualche lattina e anche una bottiglia di plastica abbandonata in un angolo. Insomma, niente a che vedere con una manutenzione puntuale e precisa.

Le pessime condizioni del monumento vanno di pari passo con le condizioni della stessa piazza che lo ospita, dove le piastrelle rotte o malmesse sono all’ordine del giorno. Osservando le condizioni del monumento, mi è poi venuta in mente una considerazione: il degrado in quest città avanza dalla periferia verso il centro. Fino a qualche anno fa si discuteva della pessima situazione del sottopasso di via Rota – Grassi, poi delle condizioni dell’area Cambiaghi e adesso sembra essere arrivato il turno del monumento ai Caduti, sotto le finestre del palazzo municipale.

degrado-monumento-caduti-Monza (3)

degrado-monumento-caduti-Monza (2)

 

commenta