Monza, ex caserma San Paolo: dopo il crollo il Comune corre ai ripari

19 settembre 2014 | 03:36
Share0
Monza, ex caserma San Paolo: dopo il crollo il Comune corre ai ripari

Dopo l’ennesima pioggia di calcinacci, avvenuta lo scorso 15 luglio, l’ex distretto militare di Piazza San Paolo a Monza ha “costretto” l’amministrazione a correre ai ripari.

Dopo l’ennesima pioggia di calcinacci, avvenuta lo scorso 15 luglio, l’ex distretto militare di Piazza San Paolo a Monza ha “costretto” l’amministrazione a correre ai ripari e, attraverso una delibera di giunta, predisporre dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dell’area con tanto di transenne. Questa estate, subito dopo l’episodio, è stata dunque posata la recinzione in pannelli rigidi di rete metallica lungo il muro perimetrale dell’edificio in corrispondenza di via Zucchi, inoltre si è provveduto alla battitura degli intonaci con rimozione degli strati in fase di distacco e per questo pericolanti.

L’intervento, il cui costo è stato di circa 6mila e 700 euro, ha previsto inoltre la stesura di uno strato di malta sulle superfici a viva muratura, la pulizia dei canali di gronda sul lato di via Zucchi e la sostituzione di parti di lattoneria ammalorate.

Il personale tecnico dell’Ufficio comunale, eseguito un sopralluogo, ha accertato la necessità di intervenire urgentemente. Non si poteva attendere oltre, visto che la centralissima piazza San Paolo, così come viale Zucchi, è frequentata da pedoni in qualsiasi ora del giorno e della sera.