Quantcast
Marzio Franco torna Monza con la mostra “Geometrie Irrilevanti” - MBNews
Cultura

Marzio Franco torna Monza con la mostra “Geometrie Irrilevanti”

Dopo il successo dello scorso anno il fotografo monzese Marzio Franco torna a Monza al Punto Arte con una nuova personale dal titolo: “Geometrie irrilevanti”.

Franco-Marzio-Geometrie-Irrilevanti

Dopo il successo di “Il tempo sospeso” tenutasi all’Urban Center di Monza nel dicembre dello scorso anno, il fotografo monzese Marzio Franco torna con una nuova personale: “Geometrie irrilevanti”.

L’inaugurazione della mostra è fissata per domani alle ore 19.00 al Punto Arte in via Bergamo 2/C a Monza.

Franco-Marzio-Geometrie-Irrilevanti1Le fotografie nascono dal desiderio di dare luce agli elementi più banali del nostro quotidiano, dati per scontato, spesso invisibili perché sempre presenti – commenta il fotografo Marzio Orazio – viene così donata una nuova luce: i segnali stradali, le affissioni sui muri, le pubblicità, ritratti in maniera ravvicinata e parziale, spingono lo spettatore ad una riflessione che, ben lontana da un gioco al riconoscimento, restituisce loro la loro essenza geometrica”.

Le opere hanno un formato quadrato: “In questo modo una semplice rotazione del quadro permette di cambiare la dinamica dei soggetti rappresentati – prosegue Franco – . Tra i quadri, ordinati in piccoli gruppi, si forma un dialogo ritmato dall’alternanza, volutamente interrotta ed imperfetta, del bianco e del nero delle cornici”.

L’esposizione è stata curata dalla storica dell’arte Bianca Trevisan che sottolinea “come in una partitura musicale, le immagini si susseguono in un ritmo fatto di regolarità e variazioni, accompagnando lo spettatore nel percorso percettivo”.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a lunedì 15 settembre dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 21,00.

commenta