Voglia di estate: a #lugliembre consoliamoci con la cheesecake

La preparazione è un po' lunga ma la fatica sarà ricompensata: ogni fetta è un piccolo angolo di paradiso! La cheesecake è una torta freschissima composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema al formaggio fresco.

cheesecake foto di roberto bozza

In estate si sà siamo tutti un po’ a stecchetto per la prova costume. Quest’anno però, a causa del meteo pazzerello, il tanto temuto rotolino che sbuca ci fa un po’ meno paura rispetto alle pessate stagioni. La voglia di dolci (quella non manca mai) ci suggerisce una fresca ricetta: la cheesecake o torta al formaggio.

La preparazione è un po’ lunga ma la fatica sarà ricompensata: ogni fetta è un piccolo angolo di paradiso! La cheesecake è una torta freschissima composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema al formaggio fresco. La versione che oggi vi proponiamo è al cioccolato ma è ottima da gustare con della frutta fresca di stagione.

Ingredienti
180 gr di biscotti “Le digestive”
500 gr di formaggio fresco spalmabile
100 grammi di burro
200 ml di panna fresca per dolci
10 gr di fogli di colla di pesce
120 gr di zucchero a velo
aroma vaniglia
cioccolato in polvere

Tempo: 80 minuti

Preparazione
Sbriciolate con il mixer i biscotti, aggiungete il burro sciolto e amalgamate bene. Il composto così ottenuto sarà la base della nostra torta e deve essere steso con l’aiuto di una spatolina sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno (meglio se munita di cerniera). Mettete la base in freezer per far rapprendere il tutto.

Nel frattempo preparate la crema: sbattete le uova insieme al formaggio fresco spalmabile, allo zucchero a velo e l’aroma vaniglia. Il composto che otterrete dovrà essere liscio e soffice. Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua molto fredda per 15 minuti circa. Fate scaldare in un pentolino a fuoco basso due cucchiai di panna liquida per dolci e scioglietevi dunque la colla di pesce ammorbidita.

A questo punto unite la colla di pesce alla creama di formaggio e aggiungetevi il resto della panna che avrete fatto montare ben ferma insieme allo zucchero a velo. Ricordate di mischiare sempre dal basso verso l’alto così da non smontare il composto e far incorpore aria.

Versate la crema così ottenuta (assaggirala è d’obbligo) sulla base di biscotti, livellandola con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo a riposare per almeno 6 ore (io la preparo la sera per il giorno dopo).

Spolverate con cacao amaro o cospargete con frutta fresca di stagione. Benvenuti nel vostro piccolo angolo di paradiso!

Alla prossima settimana!

(Foto di Roberto Bozza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta