Profumata e dal sapore estivo: insalata fredda di farro

22 agosto 2014 | 17:36
Share0
Profumata e dal sapore estivo: insalata fredda di farro

Fresca e profumatissima, l’insalata di farro è un piatto facile da preparare e molto digeribile. E’ l’ideale per un pranzo leggero o per un pic nic all’aria aperta. Povero di grassi e ricco di fibre, Il farro si presta a tantissime preparazioni.

Fresca e profumatissima, l’insalata di farro è un piatto facile da preparare e molto digeribile. E’ l’ideale per un pranzo leggero o per un pic nic all’aria aperta. Il farro, povero di grassi e ricco di fibre, si presta a tantissime preparazioni. Oggi vi proponiamo una variante profumata grazie al basilico. Buono da mangiare e bello da vedere per i tanti colori, sarà un piatto unico di grand successo!

Ingredienti

100 gr di farro
2 pomodori rossi
basilico
capperi sotto sale
olive taggiasche
2 filetti di acciughe
formaggio tipo groviera
sale pepe

Tempo: 20 minuti

Preparazione
Mettete a bollire in abbondante acqua salata il farro. Seguite le istruzioni presenti sulla confezione così da essere precisi sia nel dosaggio del liquido che nei tempi di cottura.Nel frattempo tagliate a cubetti il pomodoro, privato dei semi interni, e conditelo con olio e.v.o, sale e pepe.

Sminuzzate due filetti di aggiughe e aggiungeteli ai cubetti di pomodoro insieme a una manciata di capperi precedentemente dissalati. Mischiate bene il composto che arricchirete con cubetti di formaggio (anche delle mozzarelline vanno benone), e delle olive taggiasche.

Il farro, una volta cotto, avrà assorbito parte dell’acqua presente nella pentola, scolatelo accuratamente e passatelo sotto l’acqua fredda corrente in modo da bloccarne la cottura. Una volta freddo aggiungete il condimento a base di pomodoro e mischiate bene il tutto. Completate la ricetta aggiungendo abbondanti foglie di basilico sminuzzate a mano. Naturalmente il farro freddo può essere la base per molte preparzioni: un’altra variante che vi consiglio di provare è con il pesto alla genovese.

Buon appetito a tutti! Alla prossima settimana.

(Foto di Roberto Bozza)