Attualità

Niente soldi, metrotramvia Milano-Desio-Seregno di nuovo al palo?

La Provincia di Milano ha scritto al Ministero e alla Regione Lombardia perché mancherebbero ancora 2 milioni di euro da Provincia di Monza e Comune di Varedo. Ma nello stesso tempo l'assessore rassicura: si farà.

metrotranvia

Il progetto della nuova metrotramvia Milano – Desio – Seregno resta un sogno? Dopo le rassicurazioni dell’ormai defenestrato assessore ai trasporti della Provincia di Milano Giovanni De Nicola, infatti, sembra che i soldi non ci siano e quindi l’opera potrebbe rimanere al palo.

La novità arriva da una comunicazione proprio della Provincia di Milano al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Lombardia e ai comuni interessati: «Non possiamo procedere all’approvazione del progetto definitivo – si dice – in mancanza della completa copertura economica dello stesso». Insomma mancano all’appello i due milioni di euro in capo alla Provincia di Monza e al comune di Varedo. Solo con quelli il finanziamento da 60 milioni in arrivo dal Ministero resta bloccato. E il fatto che l’ex assessore De Nicola, che si era battuto per il progetto e per fare da tramite tra i vari enti, sia andato via non facilita le operazioni.

I comuni del percorso non vogliono arrendersi a perdere l’importante infrastruttura e hanno chiesto un incontro all’assessore ai trasporti di Milano Pierfrancesco Maran. Da parte sua l’assessore provinciale De Angelis che ha preso il posto di De Nicola ha rassicurato i sindaci: l’opera andrà avanti e dovrebbe essere pronta anche per l’Expo. Tempi e modi, però, sono ancora da stabilire con precisione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta