Cultura

Monza, un tour “reale”: la Reggia apre le sue porte con visite gratuite

La Villa Reale di Monza si appresta ad aprire le sue regali porte. Dall'8 settembre si potrà finalmente visitare la Reggia tornata dopo anni al suo antico splendore. Le visite fino al 18 settembre saranno gratuite per tutti.

Villa-Reale-monza-mb

La Villa Reale di Monza si appresta ad aprire le sue regali porte. Monzesi, e non solo, dall’8 settembre potranno finalmente visitare la Reggia tornata dopo anni al suo antico splendore. Aperte dunque le visite che fino al 18 settembre saranno gratuite per tutti.

Un’occasione da non perdere per riscoprire uno dei più affascinanti tesori dell’arte e della storia del territorio monzese. In poco più di due anni hanno lavorato nel corpo centrale della reggia circa un centinaio tra operai e restauratori. Una struttura di 10mila mq per oltre 40 stanze, 3.550 mq di superficie, 2mila mq di parquet, 800 mq di superfici lapidee e 1.200 metri di impianti. Cifre da capogiro quelle che descrivono tutto il meticoloso lavoro iniziato nel marzo del 2012. I lavori hanno interessato il piano terra, nel quale sono stati compiuti interventi sulle pareti e componenti lignee, e il consolidamento delle strutture. Nel primo piano nobile gli operai hanno provveduto al consolidamento del cornicione del Salone delle Feste e al restauro della Sala Bianca, mentre nel Belvedere si è provveduto al suo consolidamento e messa in sicurezza. I lavori più corposi hanno riguardato il secondo piano nobile. Sono stati realizzati interventi di consolidamento, pulitura, sicurezza, integrazione pittorica e delle parti mancanti su volte, parquet e apparati lignei. Restaurati anche lo scalone d’onore e la facciata della reggia.

monza villa reale restaurata mb  12

Per i prossimi 20 anni Nuova Villa Reale Monza Spa si occuperà della gestione degli spazi della reggia con il supporto di un comitato scientifico, composto da professionisti di spicco nel mondo dell’arte, della cultura e dell’informazione, e di un comitato di vigilanza e controllo che garantirà la qualità e l’efficienza della gestione. Nuova Villa Reale Monza Spa sarà affiancata da società di lunga esperienza nel ramo culturale-museale (Triennale di Milano), della ristorazione (F&Degroup di Marcello Forti) e degli eventi (Vision Plus).

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta