Politica

Monza, il Movimento 5 stelle scende in piazza: “Difendiamo la Costituzione”

"Renzi impone, il Movimento 5 stelle propone": questo lo slogan ripetuto a gran voce ieri, 1 agosto, dal "popolo" di Beppe Grillo durante il presidio organizzato davanti alla sede della Prefettura di Monza e Brianza.

monza presidio movimento 5 stelle prefettura mb

“Renzi impone, il Movimento 5 stelle propone”: questo lo slogan ripetuto a gran voce ieri, 1 agosto, dal “popolo” di Beppe Grillo durante il presidio organizzato davanti alla sede della Prefettura di Monza e Brianza. Una manifestazione pacifica e ordinata cominciata alle ore 17 e conclusasi alle ore 20.

Grande soddisfazione quella espressa dai rappresentati del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale a Monza, Nicola Fuggetta e Gianmarco Novi: «Hanno partecipato gruppi da tutta la Brianza (Monza, Lissone, Vimercate, Agrate, Limbiate, Seveso, Meda, Carate, Muggiò, Besana, Seregno) ma ci hanno raggiunto anche amici da Merate, Casatenovo, Galbiate, Cinisello e Melzo». Nelle tre ore trascorse davanti alla Prefettura in via Prina si sono alternate un centinaio di persone, tra cui si contata anche la partecipazione dell’Osservatorio Antimafia MB, del Comitato beni comuni MB, USB e Italia dei valori.

Un senato eletto a suffragio universale, il dimezzamento dei deputati e dei senatori, taglio netto ai costi della politica e l’abolizione dell’uminità: queste sono solo alcune delle richieste avanzate di grillini.

«Non sono i singoli aspetti di questa controriforma a preoccupare, ma il quadro d’insieme: i senatori non più scelti dai cittadini, i deputati che rimangono dei nominati dai capi partito, il rischio concreto di asservire organi istituzionali fin ora indipendenti (come la Corte Costituzionale) ad una parte politica. Tutto questo porta ad una perdita secca di democrazia per il nostro Paese ed ogni cittadini, indipendentemente dal credo politico, dovrebbe sentire il dovere di dissentire pubblicamente» ha commentato Novi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta