Economia

Monza e Brianza, triste primato: è la provincia più indebitata

Triste, primato per la provincia di Monza e Brianza. Secondo l’Ufficio studi della CGIA a livello territoriale le famiglie residenti nella provincia sono le più indebitate d'Italia


Triste, tristissimo, primato per la provincia di Monza e Brianza. Secondo l’Ufficio studi della CGIA Mestre a livello territoriale le famiglie residenti nella provincia sono le più indebitate d’Italia con un debito di 27.544 euro. Non va meglio nel resto dello Stivale: le famiglie italiane infatti sono indebitate per un importo medio pari a 19.251 euro.
Complessivamente, i “passivi” accumulati con le banche e gli istituti creditizi ammontano a 496,5 miliardi di euro. I dati sono riferiti al 2013.
A livello territoriale, denuncia l’Ufficio studi della CGIA, le province più “esposte” sono quelle lombarde. Dopo la provincia brianzola al secondo posto Milano, con 27.505 euro e al terzo posto le famiglie residenti a Lodi, con 27.281 euro.
In fondo alla classifica nazionale, invece, si piazzano le famiglie della provincia di Vibo Valentia, con un debito di 8.742 euro, quelle dell’Ogliastra, con 8.435 euro e, all’ultimo posto, quelle di Enna, con 8.371 euro.
«Per indebitamento medio delle famiglie consumatrici italiane, fa notare l’Ufficio studi della CGIA attraverso una nota stampa, si intende quello originato dall’accensione di mutui per l’acquisto di una abitazione, dai prestiti per l’acquisto di un auto/ moto e in generale di beni mobili, dal credito al consumo, dai finanziamenti per la ristrutturazione di beni immobili, etc. Dall’inizio della crisi (anno 2007) l’incremento del debito medio nazionale delle famiglie consumatrici è stato del 35,1 per cento, anche se dopo il picco massimo toccato nel 2011 le esposizioni sono in calo».
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta