Attualità

Tra Monza e Brugherio, via dell’Offelera: terra dimenticata dagli uomini

Di nuovo via dell'Offelera tra Monza e Brugherio. La denuncia questa volta arriva da parte dei Beni Comuni: "Siamo nel terzo mondo? No in Brianza!"

monza brugherio via dell'offelera 7

Passando da via dell’Offelera si potrebbe immaginare di essere finiti in una discarica a cielo aperto. Non è così, ma è una zona periferica tra Monza e Brugherio utilizzata per lo scarico abusivo di rifiuti.

Ci si trova di tutto: dalle poltrone, ai frigoriferi, dai pneumatici ai cartoni dell’imballaggio. Il fenomeno non è nuovo, anzi, è anni che persiste un situazione di questo tipo. I comuni delle volte passano e ripuliscono la zona, ma non in men che non si dica si ritorna ad avere la peggior situazione possibile. Degrado assoluto.

monza brugherio via dell'offelera 3Oggi è il Comitato per i Beni Comuni a denunciare la situazione. “E’ questa una qualsiasi periferia del terzo mondo invasa dai rifiuti? No! Siamo ai confini tra Monza e Brugherio, esattamente lungo via della Offelera: questa via, a destra è territorio di Brugherio, a sinistra di Monza.Insomma su entrambi i lati, centinaia di metri di orrori!!!”

Il Comitato pur nella consapevolezza che i Comuni hanno poche risorse e che non possono arrivare a tutto, invitano gli amministratori a “effettuate un bel giro in bicicletta nelle periferie, non in centro, perchè dovete dimostrare ai vostri elettori che possedete l’anima ecologica

“Riteniamo che ci siano anche corresponsabilità dei cittadini possessori di orti e terreni che si affacciano sulla via. Costoro vanno sanzionati , come vanno sanzionati i cittadini incivili che abbandonano i rifiuti. – ha aggiunto Biagio Catena Cardillo, dei comitato – Per ovviare a questi gravissimi comportamenti bisogna che le amministrazioni interessate attuino un piano che funga da deterrenza ma anche informazione ed educazione ambientale spinta. Da parte nostra, al fine di essere sempre propositivi, chiediamo alle due amministrazioni e alle organizzazioni ambientaliste di indire delle giornate dedicate alle periferie e si coinvolga i cittadini per essere parte attiva nel pulire e farsi carico di sensibilizzare tutti: democrazia partecipata e responsabilizzazione delle persone nella tutela del Bene Comune”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta