Cultura

Suoni Mobili, un mese di “non solo musica” in giro per la Brianza

Comincia il 2 luglio la quinta edizione della rassegna musicale (ma non solo) "Suoni Mobili". Ogni giorno per un mese, un calendario fitto di appuntamenti disseminati nella Brianza monzese e lecchese.

Musicamorfosi_ph_GiorgioCottini-14

Luglio è ormai arrivato, e torna Suoni Mobili, la ricca rassegna di concerti, spettacoli, giochi per bambini, film e incontri d’autore ormai giunta alla quinta edizione. Ogni giorno per un mese, dal 2 luglio fino al 2 agosto, un calendario fitto di appuntamenti disseminati nei comuni della Brianza monzese e lecchese, tra ville, aziende agricole e parchi. Proposte numerose e diversificate (qui per il programma completo): musica classica e jazz, ma anche tango e folk, passando per l’Africa e i Balcani, con anche tante occasioni per esplorare cinema e letteratura.

E in caso di pioggia? Gli organizzatori hanno pensato anche all’ondata di temporali estivi, prevedendo sempre una soluzione al coperto per permettere alla rassegna di continuare nonostante il maltempo.

Il progetto, ideato da Saul Beretta e prodotto da Musicamorfosi per il Consorzio Brianteo Villa Greppi con il contributo di Fondazione Cariplo e altri sponsor locali, quest’anno incontra e si fonde con il programma del Parco delle Culture di Villa Vittoni, quello di Monza Estate, del Festival Multiculti di Lissone e della Gioventù Musicale Italiana, per una serie condivisa di eventi che integrano i rispettivi cartelloni.

Si comincia domani 2 luglio dunque, proprio a Villa Greppi, a Monticello Brianza: si parte alle ore 19.30 con un aperitivo per inaugurare e presentare il festival, e si prosegue alle 21.30 con una notte dedicata alle stelle. Da scoprire in musica, attraverso “La via lattea” di Sisask e “Tierkreis” di Stockhausen, intepretate al pianoforte da Stefano Nozzoli e Andrea Zani, ma anche da approfondire grazie all’intervento divulgativo del gruppo Amici del Cielo di Barzago. Con una sorpresa per gli amanti del progressive rock italiano degli anni ’70: Patrizio Fariselli, pianista degli Area, presenta il suo ultimo progetto, “Piccolo atlante delle costellazioni estinte”.

«Suoni Mobili è nato nel 2010 dalla volontà di offrire ai cittadini una rassegna estiva originale e ricercata, che unisse le esperienze musicali alla bellezza dei luoghi di un territorio spesso ancora da scoprire o riscoprire – dicono gli assessori alla cultura del Consorzio Brianteo Villa Greppi -. Come amministratori pubblici riteniamo che, nonostante la crisi, sia una priorità difendere proposte culturali che garantiscano l’alto valore dell’offerta e la capacità di diffondere la cultura musicale per il raggiungimento di un pubblico di tutte le età».

Tutti gli spettacoli, quando non indicato diversamente, sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni, 331 451 99 22 – info@musicamorfosi.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta