20 Settembre 2021 Segnala una notizia
Statale 36, riaperta al traffico la galleria Monte Piazzo

Statale 36, riaperta al traffico la galleria Monte Piazzo

17 Luglio 2014

Galleria Monte Piazzo è stata riaperta al traffico all’altro ieri dopo i lunghi lavori di consolidamento  e di ricostruzione del rivestimento dissestato.

Un crollo che aveva obbligato l’anno scorso al doppio senso di marcia, creando parecchi disagi alla circolazione. Tra il 10 maggio e il 13 giugno dello scorso anno era stato addirittura necessario chiudere al transito anche la canna di monte.

La galleria Monte Piazzo riaperta oggi al traffico è costituita da due canne con un raggio interno di 5,05 metri e si sviluppa lungo per poco più di 2.550 metri tra l’imbocco Dorio a sud e l’imbocco Piona a nord. La piattaforma stradale ha due corsie per senso di marcia larghe 8 metri, affiancate da marciapiedi di servizio.

I lavori hanno interessato la canna di monte, per una lunghezza di 628 metri, e la canna di valle per un’estensione di 231 metri. Inoltre gli interventi prevedevano, dopo la demolizione del vecchio rivestimento, la posa di centine reticolari e chiodature, la realizzazione delle opere di drenaggio della parete rocciosa, la posa dell’impermeabilizzazione e la realizzazione del nuovo  rivestimento in calcestruzzo armato. Sono state altresì attuate opere minori quali la raccolta idraulica, le pavimentazioni, la verniciatura delle pareti e la segnaletica, per un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro.

Per maggiori informazioni leggi il servizio di Lecco Notizie
(Foto Lecco Notizie)

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi