Attualità

Reggia di Monza: al via il restyling del Padiglione Cavriga

Reggia di Monza: il Padiglione Cavriga si rifà il look. E' di pochi giorni fa l'avvio dei lavori di recupero del primo lotto dell'opera edificata intorno al 1840 dall’architetto Giacomo Tazzini.

reggia di monza lavori padiglione cavriga

Reggia di Monza: il Padiglione Cavriga si rifà il look. E’ di pochi giorni fa l’avvio dei lavori di recupero del primo lotto dell’opera edificata intorno al 1840 dall’architetto Giacomo Tazzini. Il lavoro di miglioria giunge in seguito dell’aggiudicazione del servizio ristoro alla società Symposion.

Cantiere aperto, dunque, nel famoso e tanto caro ai monzesi “tempietto”, fino ad ottobre 2014. Gli interventi previsti nel progetto presentato in fase di gara prevedono il restauro conservativo del manufatto nelle parti esterne ed interne e in particolare: la pulizia generale delle facciate esterne e del porticato allo scopo di rimuovere gli elementi esterni deturpati,  la messa in sicurezza prospetto nord, la formazione di un nuovo bagno, il rifacimento degli impianti elettrico e idraulico.

Lorenzo Lamperti

Lorenzo Lamperti

Inoltre è prevista la sistemazione dell’area esterna dove sarranno posizionati lementi di arredo in metallo a disegno “classico”, confacenti alle caratteristiche storico-architettoniche e paesaggistiche del Parco Reale. Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza avvia con questo intervento il recupero di uno degli edifici storici del Parco. Un’operazione di restauro ma anche di marketing turistico: si auspica infatti che con i lavori di recupero e miglioria si sviluppi anche il brand Reggia di Monza. Con una collaborazione con il Comune di Monza, inoltre, si avranno anche collegamenti wi fi libero.
“Le azioni del nuovo ente gestore, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, si prefiggono di garantire la massima fruizione e sicurezza degli spazi frequentati dagli utenti, riattivando i servizi essenziali e migliorandone l’offerta in un’ottica di ecosostenibilità. Tutti i progetti presentati in fase di gara permettono di avviare efficaci lavori di recupero e miglioria dei manufatti, oggi gravemente degradati da anni di incuria.” ha commentato Lorenzo Lamperti, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta