17 Settembre 2021 Segnala una notizia
Prolungamento MM2, il trezzese vuole unirsi a Gessate: presentato il progetto

Prolungamento MM2, il trezzese vuole unirsi a Gessate: presentato il progetto

28 Luglio 2014

La commissione territorio di regione Lombardia ha analizzato la proposta per il prolungamento della MM2. Non da Cologno nord a Vimercate ma da Gessate a Trezzo sull’Adda.

Una proposta di cui si era parlato già nei mesi scorsi e che giovedì è stata formalmente presentata in Regione. A portare lo studio di fattibilità, elaborato dal Politecnico di Milano, i comuni interessati dal progetto. Inzago, Basiano, Masate, Trezzano Rosa, Pozzo d’Adda e  Trezzo sull’Adda. Cinque le fermate totali: la previsione del Politencico parla di 8 chilometri di nuova strada ferrata, 171 milioni di euro di costo per tre anni di lavoro.

Sul tavolo anche altre due differenti proposte che punterebbero però al trasporto su gomma: la prima ipotesi è di realizzare una strada riservata che segua lo stesso tracciato della metro ma percorsa da autbus elettrici, con un costo totale di 70milioni di euro e una durata dei lavori di due anni. La terza e ultima ipotesi vede il prolungamento della metropolitana fino a Inzago che proseguirebbe con una linea di autobus elettrici per un costo totale di 110milioni di euro.

Caldeggiata dal comune di Trezzo la seconda soluzione che consentirebbe un risparmio di denaro di 100milioni di euro e che consentirebbe l’affido dei lavori anche ad una società esterna rispetto ad Atm.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Commenti

  1. MassimoC dice:

    Sarebbe un’ottima cosa, come del resto il prolugamento della MM3 fino a Paullo.
    L’opera costerebbe 4 soldi, dato che si potrebbe realizzare interamente in superficie.
    Che dire, è una proposta troppo intelligente perchè i nostri politici la prendano in considerazione, quindi al 99% finirà nell’etere: meglio infatti, per loro, realizzare il prolungamento della MM1 fino alla Bettola, che costa uno sproposito, che è un parallelo della ferrovia, che per fare 2 fermate rispetto ad ora costerà più di quanto non costerebbe portare la MM2 fino a Trezzo e/o la MM3 fino a Paullo.
    Ma che dà da mangiare a politici, parenti e amici di politici.

Articoli più letti di oggi