Piogge e temporali il Lambro fa paura. Brugherio resta con il fiato sospeso

30 luglio 2014 | 01:47
Share0
Piogge e temporali il Lambro fa paura. Brugherio resta con il fiato sospeso

Il maltempo di questi giorni non dà tregua alla Brianza, i fiumi sono sempre più gonfi e fanno paura.

Il maltempo di questi giorni non dà tregua alla Brianza, i fiumi sono sempre più gonfi e fanno paura. Le forti piogge di ieri, 28 luglio, hanno fatto alzare i livelli del Lambro. In centro Monza il fiume ha quasi raggiunto le arcate del ponte dei Leoni e a Brugherio la situazione è apparsa ancora più critica.

Proprio a Brugherio nel tardo pomeriggio di ieri il livello del fiume ha fatto temere il peggio tanto da indurre per alcune ore la chiusura del ponte lungo via San Maurizio sul confine fra i comuni di Brugherio, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Protezione civile, autorità locali, carabinieri e polizia locale hanno messo in sicurezza la strada e monitorato la situazione fino a tarda notte. Situazione analoga era stata già vissuta solo qualche settimana fa quando le acque erano esondate nei campi lungo l’argine di via della Mornera.

A Ponte Albiate di Triuggio la preoccupazione dei cittadini è rivolta per il rigonfiamento del Brovada che termina proprio nel Lambro.

Le previsioni fanno però sperare in un miglioramento, oggi la Brianza sarà interessata da sporadiche piogge e domani ci sarà invece un giorno di tregua ed è finalmente atteso per un giorno l’arrivo del sole, ma già da venerdì gli esperti parlano di piogge e temporali.

brugherio-lambro-ponte-san-maurizio-by-simone-(1)