Pattinaggio artistico: la cornatese Belloni campionessa italiana

Gioia di nome e di fatto…, Belloni di cognome, 12 anni, vive e pattina a Cornate d’Adda dall’età di 5 , tanta passione e una determinazione da vendere: è lei la neo campionessa italiana di pattinaggio artistico a rotelle per la categoria allievi B femminili.
Gioia di nome e di fatto…, Belloni di cognome, 12 anni, vive e pattina a Cornate d’Adda dall’età di 5 , tanta passione e una determinazione da vendere: è lei la neo campionessa italiana di pattinaggio artistico a rotelle per la categoria allievi B femminili.
Un campionato italiano di altissimo livello, tre giorni di gare intense che si sono svolte a Roana in provincia di Vicenza in un clima tutt’altro che estivo. Gioia Belloni ha subito esordito al massimo aggiudicandosi la medaglia d’oro nella gara di obbligatori, nella quale si è espressa con una netta supremazia in tutti e tre gli esercizi, conquistando così la vetta della classifica con ben sei punti di scarto sulla seconda, la triestina Cattarin Zoe, e nove sulla terza, Mauriello Gaia da Benevento.
Ma il titolo iridato per la categoria allievi B viene assegnato solo con la combinata per cui Gioia non ha potuto abbassare la guardia nemmeno nel libero, in cui ha presentato uno splendido Lago dei Cigni come short program e un emozionante flamenco nel programma lungo.
Ottimo il punteggio in ambo le prestazioni che le è valso il sesto posto nella classifica di libero e il titolo di Campionessa italiana in combinata davanti alle fortissime campane Gaia Mauriello e Fabiola Buono rispettivamente seconda e terza classificata.
“Un risultato tanto atteso quanto insperato” afferma Paolo Fois allenatore del Pattinaggio Cornate d’Adda ASD. “Ancora non ci credo… dai nostri calcoli pareva fosse seconda, un’emozione immensa, un momento indimenticabile per Gioia, la sua famiglia e noi allenatori ” afferma Fois avvicinato a bordo pista al termine della gara.
Raggiunto al telefono da Monza ha seguito al gara in diretta streaming, Michele Terruzzi, allenatore della nazionale italiana di pattinaggio artistico a rotelle e del Pattinaggio Cornate d’Adda insieme a Fois aggiunge: “Gioia è una gran lavoratrice e si merita questo splendido risultato che è innanzitutto un’ importante riconferma del secondo posto dello scorso anno, e mi auguro sia solo un’altra bellissima tappa per un futuro ricco di ambiziosi traguardi e grandi soddisfazioni”.
Ora Gioia si concederà una breve meritata vacanza al mare per poi riprendere gli allenamenti in vista della prossima stagione che prevede per lei l’impegnativo passaggio nella categoria cadetti.
“I pattini li lascio a casa ma solo per una settimana …” conclude Gioia Belloni con un sorriso smagliante.