22 Settembre 2021 Segnala una notizia
Ornago: stop allo scarico fognario nel Rio Cava

Ornago: stop allo scarico fognario nel Rio Cava

16 Luglio 2014

Le acque del Rio Cava, che attraversa Ornago, sono da qualche giorno più pulite. Brianzacque ha concluso i lavori che portano ora lo scarico fognario fra via Volta e via delle industrie a defluire nel collettore comunale.

L’ intervento, previsto dal Piano d’Ambito della Provincia di Monza e della Brianza approvato dalla Conferenza dei Sindaci a fine aprile, si è reso necessario per adeguarsi alla normativa sulla disciplina degli scarichi di acque reflue domestiche e delle reti fognarie. L’operazione, completamente eseguita da Brianzacque, è costata 220mila euro.

Osserva il Presidente di Brianzacque, Gianfranco Mariani: “Questi lavori, eseguiti nell’ottica generale di un miglioramento del servizio, ci hanno consentito di sanare una situazione che da tempo attendeva una riposta concreta e nel contempo, di fornire un contributo al sistema ambientale locale, con particolare riguardo al miglioramento dello stato di salute del Rio Cava”.

Due le fasi di realizzazione dell’opera: nella prima si è realizzata una nuova rete di acque nere che canalizza direttamente gli scarichi di via Volta verso il collettore consortile. Nella seconda fase si è realizzato uno “sfioratore” (dispositivo atto a smaltire le acque di un serbatoio o di un canale che risultino in eccesso rispetto a un livello prestabilito) in grado di intercettare le acque piovane e le acque nere delle zone di via Galilei, via Leonardo da Vinci.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi