Sociale

Monza, sostegno affitti: Comune ottiene finanziamento dalla Regione

Ottenuto il via libera da parte di Regione Lombardia, si delinea il progetto di sostegno agli affitti sul mercato privato per le persone in difficoltà momentanea.

monza-comune-sede-piazza-trento-trieste-mb

Il comune di Monza mette in campo i primi interventi per evitare sfratti. A darne comunicazione è proprio l’amministrazione guidata da Roberto Scanagatti che, ottenuto il via libera da parte di Regione Lombardia, delinea il  progetto di sostegno agli affitti sul mercato privato per le persone in difficoltà momentanea.

350 mila euro: a tanto ammonta il finanziamento ottenuto che sarà cofinanziato dal Comune con 120mila euro. Le risorse andranno a sostenere quanto già attivato dal Comune, classificato a livello regionale come territorio ad alto fabbisogno abitativo, che da inizio 2014 per far fronte all’emergenza sfratti nel settore privato ha già sostenuto costi pari a circa 500 mila euro, in particolare per dare una soluzione di alloggio temporaneo a famiglie con presenze di minori. I finanziamenti saranno destinati a progetti che mirano al mantenimento della locazione, quindi a ridurre gli sfratti esecutivi, dando possibilità agli inquilini morosi per gravi necessità di utilizzare sostegni temporanei affinché possano riprendere il pagamento dei canoni e garanzie ai proprietari sul rispetto dei patti.

Cherubina Bertola

Cherubina Bertola

In particolare sarà promossa la rinegoziazione delle morosità degli inquilini, che potranno rateizzare il debito a condizioni favorevoli con la garanzia del Comune e il ruolo di un istituto di credito che sarà selezionato nell’ambito del progetto. Risorse saranno destinate anche al rinforzo – grazie al ruolo delle associazioni – della rete di monitoraggio delle situazioni di disagio per poter intervenire con maggiore tempestività nei casi più problematici e di emergenza. In questo contesto saranno anche avviate le prime azioni propedeutiche alla creazione dell’Agenzia per la casa, uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale. “Grazie a queste risorse – dichiara il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola – diamo una consistente boccata di ossigeno a un settore dell’amministrazione che deve far fronte purtroppo a un aumento dei casi in cui le famiglie non riescono a sostenere il pagamento dell’affitto per diversi motivi, tra cui la perdita momentanea di reddito dei nuclei familiari. Intervenire a sostegno delle famiglie in difficoltà in questa fase e’ essenziale perché la perdita della casa renderebbe tutto più difficile, anche la ricerca di una ricollocazione sul mercato del lavoro. Lo sviluppo di questo progetto sarà anche un’importante occasione per gettare le basi della futura agenzia per la casa, la quale avrà il compito di cercare di promuovere soluzioni strutturali al problema del fabbisogno abitativo nella nostra città”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
contratto-locazione-casa-chiavi-free-web copia
Polemica
Bando affitti Monza: chiuso in 24 ore. Oltre 500 domande. Pontani critica: “guardate Seregno”
commenta