Mangiare “made in Lombardy” piace all’estero… sempre di più!

Cibo lombardo nel mondo: salumi e latticini in Germania e Francia, tè e caffè nel Regno Unito, dolci in Francia e Finlandia, pesci in Medio Oriente, pasti pronti in Olanda, vini negli Stati Uniti.

mappa-gusto-lombardo

Supera gli 1,2 miliardi di euro l’export agroalimentare lombardo nel mondo nei primi tre mesi del 2014. Cresce in un anno dell’8,4%, quasi 100 milioni di euro in più.

Il 27,7% (334 milioni) proviene da Milano e provincia che è leader delle esportazioni. Vengono poi Bergamo, Brescia e Mantova che superano tutte i 120 milioni di export. La parte del leone nei consumi dei prodotti lombardi spetta all’Unione Europea che assorbe il 68% dei prodotti e cresce del 9,3% (70 milioni di euro in più), poi i Paesi europei extra Ue (12,1%) e l’America del Nord (8,8%). In un anno crescono anche Asia orientale (+9 milioni) e Medio oriente (+7milioni). Tra i prodotti il cui consumo cresce di più, i formaggi (da 213 a 253 milioni di euro), i pasti pronti (da 93 a 111 milioni), le bevande (da 180 a 193) e frutta e verdura (da 101 a 115 milioni). Emerge da un’iniziativa della Camera di commercio di Milano e della Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Coldiretti Lombardia.

La mappa del gusto lombardo nel Mondo. I prodotti alimentari lombardi piacciono nel mondo. In particolare carni e salumi piacciono in Germania e Francia (entrambe circa 16 milioni su 111) e Regno Unito (12 milioni), i formaggi in Francia (49 milioni su 253), Germania (42 milioni), Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito (tutti e tre sopra i 15 milioni), i pesci in Germania, Medio Oriente e Grecia (tutti e tre sopra i 4 milioni su 32 complessivi), il cacao, tè e caffè nel Regno Unito e Francia (entrambe intorno agli 11 milioni su un totale di 93), frutta e verdura in Francia e Germania (entrambe 21 milioni di euro su 115), i dolci in Francia (5 milioni su 29) e Finlandia (2,7 milioni). Senza dimenticare gli alimenti pronti e quelli per animali. In questo campo il cibo “made in Lombardy” piace soprattutto agli olandesi (16 milioni su 111 i pasti pronti e 7,7 milioni di euro su 38 il cibo per animali). Mentre vini e bevande sono apprezzate soprattutto negli Stati Uniti (58 milioni di euro su 193), nel Regno Unito e in Svizzera (entrambi circa 18 milioni).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta