Cultura

Desio, parcheggio a parte…biblioteca promossa!

A giugno, la biblioteca civica ha lanciato un sondaggio per conoscere l'opinione e le proposte dei suoi utenti sulla struttura e sulle prestazioni erogate.

libritudine-libri-2-mb

Bocciato il parcheggio, qualche “malumore” sul servizio wi fi e i servizi igienici, per il resto una ottima pagella per la biblioteca di Desio. A giugno, la civica ha lanciato un sondaggio per conoscere l’opinione e le proposte dei suoi utenti sulla struttura e sulle prestazioni erogate. La partecipazione, in termini numerici, è stata buona: 849 persone hanno inviato le loro risposte all’indagine (delle quali 501 donne e 348 uomini). La fascia d’età che ha maggiormente partecipato è quella che va dai 36 ai 50 anni (332 votanti). La maggioranza frequenta la biblioteca saltuariamente – una volta al mese (328) – pochi, sul totale, quelli che la frequentano quasi tutti i giorni (58).

Relativamente ai servizi, la maggioranza dei partecipanti al questionario (90,45%), fruiscono del prestito libri e il (34,67%) prestiti cd e dvd. Relativamente all’ampiezza dell’orario di apertura, il 3,53 lo giudica ottimo, il 34,97% lo considera buono, il 24,73% discreto, il 21,32 sufficiente. Il 15,43% lo considera insufficiente. Sulle modifiche che l’utenza  apporterebbe all’orario di apertura del servizio: la maggioranza delle risposte chiede un posticipo serale della chiusura, 29,33% il 26,03% l’orario continuato dei servizi. I commenti altri sono stati 34, la maggior parte dei quali sono relativi al prolungamento dell’orario in alcuni giorni della settimana, all’apertura della mediateca al mattino e alle iniziative di promozione della lettura e del libro. Relativamente all’offerta della biblioteca (patrimonio librario,  riviste, giornali e multimedia) l’utente la giudica buona. Relativamente asilenziosità, pulizia, servizi igienici, illuminazione, riscaldamento, rinfrescamento e il nuovo servizio wi-fi, il giudizio della maggioranza dell’utenza è buono. La maggioranza invece ritiene insufficiente la disponibilità di  parcheggi.

Tra le ulteriori attività proposte emergono: attività di promozione del libro e della lettura, conferenze e incontri, aperitivi letterari,  sviluppo del servizio e-book e maggiori iniziative rivolte ai bambini. Su molti di questi versanti il Comune sta già lavorando per migliorare servizi e offerta.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta