20 Settembre 2021 Segnala una notizia
Grandi classici della cucina made in Giappone: il salmone tataki

Grandi classici della cucina made in Giappone: il salmone tataki

25 Luglio 2014

Oggi vi proponiamo un grande classico della cucina giapponese. L’arte culinaria nipponica, molto in voga di questi tempi, si compone di tantissimi piatti sia caldi che freddi. Tra i più noti vi è certamente il salmone tataki: ovvero freschissimi filetti del pesce pregiati semplicemente scottati e cosparsi di semi di sesamo. Una pietanza prelibata che mette d’accordo proprio tutti, anche chi non ama particolarmente le preparazioni a base di pesce.
Servito temperatura ambiente, richiede solo un piccolo ma fondamentale accorgimento: il pesce deve essere freschissimo.
Bello da vedere e ottimo da gustare vi garantirà un successo assicurato!

Ingredienti
due grossi filetti di salmone freschissimo
salsa di soia
zucchero
vino bianco
semi di sesamo
insalata verde di contorno

Tempo: 40 minuti

Difficoltà: facile

Preparazione
Prendete i filetti di salmone e, assicurandovi che non contengano spine, adagiateli in una ciotolina contenente salsa di soia, zucchero, e un pochino di vino bianco. Lasciateli macerare in questo composto per circa 20 minuti. Quando la carne sarà ben insaporita, scolate i filetti dalla salsa in eccesso e fateli scottare in una piastra ben calda per pochi minuti (circa due per parte). Togliete il salmone dal fuoco e cospargete da entrambi i lati con i semi dei sesamo. Tagliate il pesce a listarelle e disponetelo su di un piatto di portata insieme a della semplice insalatine verde.

Per i più golosi suggerisco una riduzione di accompagnamento a base di salsa di soia e pochissima farina.
Buon appetito! Alla prossima settima!

(Foto di Roberto Bozza)

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi