Economia

Confindustria MB nuovo accordo per una filiera virtuosa del credito

Per supportare le imprese del territorio, Confindustria Monza e Brianza, Euler Hermes e Banca Popolare di Bergamo hanno siglato un accordo per la tutela e la garanzia del credito a favore delle aziende.

monza-confindustria-mb

Duemilaquattordici un altro anno amaro. Ci sono alcuni segnali di ripresa ma ancora la fine della crisi è lontana. Un’interessante analisi condotta da Euler Hermes e presentata martedì presso la sede di confindustria Monza e Brianza ha evidenziato come questo sarò l’ottavo anno di fila in cui le insolvenze aziendali cresceranno, toccando un picco storico a quota 14.500 casi.

Il leader mondiale dell’assicurazione crediti ha stimato dati interessanti anche sul territorio brianzolo: nel 2013 il costo medio per ogni singola transazione del mancato pagamento per le imprese brianzole è stato di 18mila euro sul mercato domestico e di 30mila nelle transazioni estere. A questo dato va aggiunto la difficoltà delle imprese del territorio ad avere accesso a linee di credito necessarie per dare vita all’attività imprenditoriale.

gabriella-meroni-by-aimb

Gabriella Meroni

Sulla base di tutto questo e allo scopo di supportare le imprese del territorio, Confindustria Monza e Brianza, Euler Hermes e Banca Popolare di Bergamo hanno siglato un accordo per la tutela e la garanzia del credito a favore delle imprese brianzole.

L’accordo per l’associazione degli industriali è stato sottoscritto dal presidente del Comitato Piccola industria Gabriella Meroni, che ha commentato: “Abbiamo voluto creare una filiera virtuosa tra Banca-Impresa-Assicurazione”. Dello stesso parere positivo anche il presidente di Confindustria Andrea Dell’Orto “È un forte segnale della capacità del territorio di fare sistema per rinascere e rivitalizzarsi”.

L’accordo, dopo una prima fase che prevedeva il supporto dei servizi di assicurazione del credito a condizioni vantaggiose per gli associati di Confindustria Monza e Brianza erogati da Euler Hermes (Gruppo Allianz), da oggi include anche l’apporto di un istituto di credito quale la Banca popolare di Bergamo, che entra nella partnership già strutturata con lo scopo di migliorare l’accesso ai finanziamenti bancari per le imprese associate attraverso la garanzia di Euler Hermes.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta