21 Settembre 2021 Segnala una notizia
Brianza Economica: premi speciali per “le nozze d’amore e d’impresa”

Brianza Economica: premi speciali per “le nozze d’amore e d’impresa”

18 Luglio 2014

È proprio il caso di dire che se c’è l’amore tutto il resto viene da sé, anche un’attività in grado di vincere la crisi. Considerando la sola provincia di Monza e Brianza, infatti, i “matrimoni d’impresa” ammontano a circa 11.500 e si collocano principalmente nel settore dei servizi (con una percentuale che sfiora il 70%). Per celebrarli, Camera di commercio – durante la settima edizione del premio Brianza Economica – ha istituito lo speciale riconoscimento “Un amore d’impresa” per coppie che hanno trascorso almeno 25 anni insieme, investendo su un progetto comune di vita privata e professionale.

brianza economica 2014 - 03«Bisogna esserci tagliati per una vita legata così a doppio filo, sia in ambito familiare che lavorativo – racconta Gianna Lazzari, moglie di Luciano Pojano della Conflow S.P.A di Agrate – Ci siamo sposati molto giovani 41 anni fa e operiamo nella stessa azienda dal 1977. Molti inorridiscono quando lo dico, ma per me è una cosa assolutamente naturale. Ci supportiamo nella vita quotidiana e nel lavoro e, anzi, se non fosse così mi mancherebbe enormemente questa mano tesa l’uno verso l’altro. Il segreto? La divisione dei compiti… Se non ci sono sovrapposizioni è più difficile litigare. E quando uno dei due ha una giornata no ed è insopportabile, bisogna dare un bel colpo di spugna. Poi s’impara a convivere con l’inevitabile portarsi a casa i problemi del lavoro, è importante accettarsi con amore e avere fiducia nel futuro della coppia».

brianza economica 2014 - 01

Pietro Pozzi premiato da Carlo Edoardo valli

«Nel mio caso “galeotto fu il posto di lavoro” – spiega Patrizia Colombo, moglie di Pietro Pozzi dell’omonima attività a Monza – Sono venuta a lavorare in panetteria nel ’75 quando l’attività era guidata dal mio attuale marito e sua sorella. Fu proprio in negozio che scoccò la scintilla. Siamo sposati dal ’78 e ancora lavoriamo insieme. Per affrontare una vita così unita ci vogliono due cose: pazienza (da parte di entrambi) ed entusiasmo per la professione. Sono aspetti interconnessi perché è la famiglia, nel mio caso ma credo per tutte le piccole imprese brianzole, il segreto della longevità dell’attività».

Brianza Economica 2014 ha premiato 17 coppie per “Un amore d’impresa”, 74 aziende che da oltre 25 anni operano sul territorio e 39 dipendenti con almeno 20 anni di lavoro nella stessa attività.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Roberta Cassina


Commenti

  1. Ale - Monza dice:

    Fantastica la ‘mise’ del signore con i capelli bianchi sulla seconda foto…
    Giacca abbondante beige su camicia bianca e cravatta inguardabile.
    Praticamente un dandy…

  2. Paolo - Carate dice:

    Si, veramente bella. Mio nonno l’aveva comperata U-G-U-A-L-E all’Upim circa 30 anni fa (…)

Articoli più letti di oggi