Ambiente

Anniversario disastro Icmesa: un’escursione ciclo-pedonale per ricordare

Sono passati 38 anni dal famoso 10 luglio 1976, giorno in cui l'Icmesa fabbrica chimica di Meda sprigionò una nube tossica di materiale inquinante.

Tunnel-Bosco-delle-Querce-mb

Sono passati 38 anni dal famoso 10 luglio 1976, giorno in cui l’Icmesa fabbrica chimica di Meda sprigionò una nube tossica di circa 3000 chili di materiale inquinante, che segnò la storia del territorio brianzolo. Ad oggi, a distanza di anni, il rischio è ancora alle porte non solo per il bosco, ma anche per la salute dei cittadini con il progetto dell’autostrada Pedemontana. A denunciarlo Insieme in rete, Comune di Desio e Seveso, che a gennaio hanno inviato a Pedemontana stessa una lettera di diffida.

In occasione del 38esimo anniversario le associazioni che si battono per la tutela dell’area a rischio, Il Bosco delle Querce, Insieme in rete per uno Sviluppo Sostenibile, Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, Comitato per l’ampliamento del Parco Brianza Centrale, organizzano domenica 6 luglio una “Escursione Ciclo-Pedonale”: la prima parte che si svolgerà nel Bosco delle Querce di Seveso e Meda è rivolta a tutti: “pedoni” e “ciclisti”. Mentre la seconda, al Parco Brianza Centrale di Seregno, è rivolta ai “ciclisti” per le maggiori distanze da percorrere.

Il ritrovo è previsto alle ore 8,45 a Seveso nel parcheggio all’ingresso del Parco in via Ada Negri (traversa di via Giosuè Carducci). Alle ore 9,00 visita a piedi o in bicicletta alla porzione medese del Bosco normalmente non accessibile. A seguire, durante la mattina, visita storico/ambientale al Bosco delle Querce con guide e conoscitori del sito. Alle 11,00 visita ai terreni agricoli a est della Superstrada Milano-Meda su cui si chiede l’ampliamento del Bosco delle Querce.

Prosecuzione in bicicletta verso il parco del Meredo/Brianza Centrale di Seregno e visita ad alcune cascine della zona. Conclusione della giornata intorno alle ore 12,30. Chi lo desidera può pranzare al sacco nelle aree dei due Parchi seguendo le regole degli stessi.

Per maggiori informazioni:
http://www.facebook.com/pages/Bosco-delle-Querce-di-Seveso-e-Meda/139299509589737
http://www.alternativaverde.it/rete/
http://www.comitatoparcobrughiera.it/comunicazioni_e_contatti.htm
http://brianzacentrale.blogspot.it/

Foto Archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta