Ambiente

Anci: consumo di suolo “protagonista” nel convegno al Museo Civico di Monza

Si tenuto questa mattina nella sala conferenze del Museo civico di Monza il convegno promosso da Anci Lombardia sul contenimento del consumo di suolo.

monza museo civico conferenza anci consumo di suolo mb 1

Si tenuto questa mattina, lunedì 7 luglio, dalle 9.15 alle 13 nella sala conferenze del neo inaugurato Museo civico di Monza il convegno promosso da Anci Lombardia sul contenimento del consumo di suolo.

Il tema del contenimento del consumo di suolo, presente nell’agenda politica sia della Regione che del Governo, ha visto negli ultimi mesi diversi progetti di legge depositati che prospettano interventi normativi destinati a incidere sui PGT vigenti. «Anci Lombardia condivide l’obiettivo di dotarsi di una legislazione adeguata che affronti in modo puntuale il consumo di suolo, vi sto che questo costituisce “bene comune” e risorsa preziosa da salvarguardare in quanto esposto a continua erosione –  ha commentato Attilio Fontana, Presidente Anci Lombardia – Vi è la necessità di premiare chi riesce a fare una programmazione oculata e virtuosa del proprio territorio».

Durante il debattito, a cui hanno preso parte anche  Viviana Beccalossi, Assessore al Territorio Regione Lombardia, Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza e Vice Presidente ANCI Lombardia, si è parlato di Città metropolitana:  «Un’attenzione particolare va alle funzioni e competenze della Città metropolitana, molto divera dalla Provincia, e che investe una parte decisiva della nostra Regione, dove le complessità urbanistiche sono ben più grandi rispetto ad altri territori».

Al termine del convegno i partecipanti sono poi stati invitati a visitare il nuovo museo cittadino, inaugurato il 28 giugno scorso.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta