Attualità

Allarme topi a Monza, il Comune ha finito i soldi per la derattizzazione

Il Comune ha dato via libera al piano di derattizzazione. Purtroppo, i 45 mila euro normalmente stanziati per questo tipo di interventi sono già finiti e adesso l'assessore ai Servizi ambientali sta cercando di rifinanziare il piano.

stazionne-monza-cartello-topo

Scatta l’allarme topi a Monza. Nelle ultime settimane gli avvistamenti di grossi ratti sbucare all’improvviso da aiuole o tombini sono state numerose e in una circostanza si è pure verificata un’aggressione notturna ai danni di una senza tetto addormentata sotto i portici della piazza davanti alla stazione ferroviaria.

Il Comune ha dato via libera al piano di derattizzazione. Purtroppo, i 45 mila euro normalmente stanziati per questo tipo di interventi sono già finiti e adesso l’assessore ai Servizi ambientali, Antonio Marrazzo, sta cercando di rifinanziare il piano. “Normalmente lo stanziamento bastava per un anno – ha spiegato l’assessore -, ma quest’anno i soldi sono già finiti”.

L’aumento degli avvistamenti rispetto al passato potrebbe essere stato causato dalle frequenti piene del Lambro che potrebbero avere spinto i roditori a cambiare tana. L’assessore però non ne è molto convinto. “Forse è dipeso dal Lambro – ha detto -, ma molto altre città stanno vivendo il medesimo fenomeno. È come se si stessero riproducendo più velocemente”. Complessivamente ‘il Comune ha effettuato una ventina di interventi sia in centro che in periferia e è adesso l’assessore sta cercando di trovare almeno altri 10 mila euro per effettuare altre derattizzazioni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta