Cultura

Sottosegretario Borletti Buitoni a Villa Sottocasa: “Spero di trovare risorse per Vimercate”

Pomeriggio di visite al Must e in villa Sottocasa per il sottosegretario con delega ai beni culturali Ilaria Borletti Buitoni, invitata a Vimercate dal deputato democratico Roberto Rampi.

must-borletti-1

Pomeriggio di visite al Must e in villa Sottocasa per il sottosegretario con delega ai beni culturali Ilaria Borletti Buitoni, invitata a Vimercate dal deputato democratico Roberto Rampi.

Ilaria Borletti Buitoni

Ilaria Borletti Buitoni

Accolta dal sindaco Paolo Brambilla, dall’assessore alla Cultura Mariasole Mascia e dal direttore del Must Angelo Marchesi, il sottosegretario ha prima visitato l’ala nobile della villa che attualmente ospita la mostra sui 200 anni di storia dell’arma dei Carabinier, per poi concentrari sul museo del territorio, il simbolo della proposta culturale cittadina:

“Sono rimasta molto colpita dalla bellezza di questa villa ma soprattutto dal museo – ha affermato Borletti – Ho visto in questa esposizione la passione di chi ha la consapevolezza del territorio in cui vive e vuole mantenere vive le tradizioni. Il Must dovrebbe essere un esempio per molte altre città italiane che stanno perdendo la propria identità culturale”.

Oltre alle bellezze del museo, si è perlato anche delle priorità per la villa. La parte nobile aspetta da anni una ristrutturazione che la renda omogenea rispetto alle ali sud e nord: “Negli anni scorsi il comune ha stanziato 400mila euro per la sistemazione della facciata ma per colpa del patto di stabilità non ha mai potuto avviare i lavori – afferma Rampi – la speranza è che il ministero possa facilitare l’utilizzo di queste risorse ed aiutare realtà come la nostra che hanno bisogno di sostegno. Potremmo diventare un luogo di “promozione” per le bellezze artistiche italiane. L’esempio migliore è stata la mostra fatta qualche anno fa sull’arte etrusca del comune di Chianciano che ha portato molti visitatori da noi e nel comune toscano”.

Alla proposta di Rampi la risposta del sottosegretario Borletti non si è fatta attendere: “L’attaccamento al territorio è ammirevole ed è difficile dire no ad una richiesta come questa. Non voglio però dire bugie, come fanno spesso i politici, e vi confesso che il ministero ha per il 2014 100milioni di euro per mantenere tutto il patrimonio artistico italiano: una miseria da cui però spero di trovare risorse per Vimercate anche grazie all’aiuto di Rampi con cui mi confronterò già da domani”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta