A tutta musica: nasce l’Orchestra Giovanile Monzese

Un vivaio di giovani talenti della musica. Nasce a Monza l’Orchestra Giovanile Monzese, operativa dal 2015.

orchestra giovanile monzese mb

Un vivaio di giovani talenti della musica. Nasce a Monza l’Orchestra Giovanile Monzese, il complesso che coinvolgerà gli studenti di tre istituzioni scolastiche della città orientate verso percorsi formativi di tipo musicale.

L’accordo, promosso e sostenuto dal Comune di Monza, interesserà l’istituto comprensivo di via Foscolo, l’istituto comprensivo Anna Frank e il liceo musicale Zucchi. L’orchestra giovanile, secondo l’accordo di rete, avrà il compito di creare occasioni di approfondimento e sviluppo delle eccellenze musicali espresse dal territorio comunale e di realizzare eventi ed iniziative cittadine.

«Al progetto hanno risposto positivamente, dando una mano nella fase di sturt up, privati, una banca e persino delle aziende – spiega l’assessore comunale all’istruzione, Rosario Montalbano – Si tratta di una lodevole iniziativa che l’amministrazione ha accolto con entusiasmo. E’ infatti necessario porre attenzione e mettere in luce le eccellenze del nostro territorio, valorizzare le nuove possibilità e le offerte formative».

Coinvolti in prima persona dunque i dirigenti scolastici dei tre istituti coinvolti Vincenzo Di Rienzo, Massimo Granata e Mariano Proto. Ciro Fiorentino dirigerà la nuova orchestra, operativa dall’anno prossimo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta