Must di Vimercate un meseo di qualità: la Regione lo premia con l’accreditamento

26 giugno 2014 | 04:03
Share0
Must di Vimercate un meseo di qualità: la Regione lo premia con l’accreditamento

Il Must, il museo del territorio di Vimercate ha ottenuto l’accreditamento Regionale. Un riconoscimento che raccoglie i musei di qualità che soddisfano determinati parametri simbolo di efficenza bellezza.

Il Must, il museo del territorio di Vimercate ha ottenuto l’accreditamento Regionale. Un riconoscimento che raccoglie i musei di qualità che soddisfano determinati parametri simbolo di efficenza e bellezza.

Tra i requisiti richiesti quelli relativi alla gestione del patrimonio, agli orari di apertura, alla presenza di personale qualificato, alla realizzazione di attività didattiche. Nell’elenco di 16 musei che avevano fatto richiesta di riconoscimento, soltanto 6 lo hanno ottenuto. E tra questi ultimi il Must è l’unico museo a essere stato riconosciuto senza alcuna raccomandazione, ovvero senza aver avuto richieste di miglioramento o interventi legati alla struttura.

Quest’ultimo riconoscimento va a sommarsi al premio Icom Italia 2012 come miglior nuovo allestimento fra tutti i neonati musei italiani e alla nomination Emya, che lo ha decretato come uno dei musei più innovativi d’Europa.

Nel corso dell’autunno è prevista una cerimonia ufficiale nella sede della Regione Lombardia, nella quale ci sarà la consegna al sindaco della targa, che potrà così essere esposta nella reception del museo.

L’accreditamento regionale consentirà al museo di avere un punteggio più alto nel caso partecipasse ad un bando. Il Must diventerà anche parte della rete di promozione culturale della Regione Lombardia, guadagnando in visibilità ed appeal.